TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Come eliminare il pelo dei gatti dai vestiti
Come eliminare il pelo dei gatti dai vestiti

Guanti appositi per spazzolare il pelo dei gatti- Credit: iStock

COME FARE09 gennaio 2020

Come eliminare il pelo dei gatti dai vestiti

di Melissa Viri

Semplici metodi per rimuovere efficacemente i peli dei gatti dai vestiti

Amare un animale domestico in modo incondizionato vuol anche dire prendersi cura di ogni sua necessità e accettare gli svantaggi che ne derivano: uno di questi sono i peli che finiscono su vestiti, divani e sparsi per casa.

Tenere tra le braccia e accarezzare un gatto regala sensazioni uniche, ma il prezzo da pagare è ritrovarsi i vestiti ricoperti di peli.

Usare una semplice spazzola o agitare all'aria un indumento porta a ben pochi risultati, tuttavia è sufficiente un minimo d'ingegno per trovare una soluzione.

Ecco dunque alcuni pratici consigli.

 

Nastro isolante

Tutti abbiamo in casa un rotolo di comune nastro isolante: basterà staccarne un pezzo, avvolgerlo attorno alla mano oppure ad un oggetto (mantenendo la parte adesiva all'esterno) e passarlo sul tessuto per rimuovere i peli.

Il nastro marrone utilizzato per i pacchi è il migliore, ma anche quello di carta svolge egregiamente la funzione. È lo stesso principio sfruttato dalle spazzole e rulli appiccicosi che si trovano in commercio.

 

Panni e guanti di gomma

Un'altra soluzione che si dimostra efficace è l'impiego di guanti in gomma con superficie ruvida, panni in microfibra oppure in pelle di daino sintetica. Basterà inumidirli e farli passare sul vestito per rimuovere i peli con una certa rapidità.

 

Sfruttare l'elettricità statica

Quel fastidioso fenomeno che spesso provoca poco piacevoli scosse quando tocchiamo oggetti metallici oppure ci fa rizzare i peli delle braccia ed i capelli, lo possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Prendiamo un palloncino, lo gonfiamo e strofiniamo la superficie in modo da caricarla di elettricità statica, dopodiché basterà passarlo sul vestito per rimuovere i peli.

 

Eliminare i peli alla fonte

Prevenire è meglio che curare perciò, seguendo questa semplice regola, è buona norma eliminare i peli morti direttamente dal gatto.

Con appositi strumenti è necessario spazzolare l'animale almeno ogni due giorni in modo da limitare la perdita di pelo: qualcuno finirà ancora sui vestiti ma in quantità decisamente minore, facilitando così le operazioni di pulizia.

Come abbiamo detto non ci vuole molto per eliminare i peli dei gatti dai vestiti, serve solo un po' di pazienza. Tra i rimedi non abbiamo citato l'utilizzo di un potente aspirapolvere: è senza dubbio una valida soluzione per un divano ma poco proponibile sui vestiti.