TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:30

Cane e gatto, è possibile creare i presupposti per un'amicizia?- Credit: iStock

COME FARE18 ottobre 2021

Come far convivere pacificamente il cane e il gatto

di Barbara Vaglio

Sono l’esempio di due agli antipodi, che raramente vanno d’accordo. Eppure… Può nascere un’amicizia!

Cane e gatto, ostilità certa o possibile amicizia?

Cane e gatto, nemici amici

Due animali domestici diversi per natura e per il modo che hanno di dominare la casa di cui sono padroni quasi indiscussi, rispondiamo alle domande di chi volesse provare ad adottare un gatto avendo già un cane e viceversa o volesse acquisire due cuccioli, un cane e un gatto da far crescere insieme.

 

Vi stupiremo sui risvolti positivi di questa convivenza che, nella narrazione comune, vede i due animali osteggiare l’un l’altro; scoprirete che nei giusti modi e senza forzature i due possono essere complici e grandi amici.

Rifugio sicuro e distanza iniziale

Abbiate rispetto delle loro diverse nature e, quindi, fate in modo di agevolare un eventuale rapporto tra i due. Per cominciare assegnate al gatto un rifugio sicuro e che sia distante dal cane. Eventualmente procuratevi uno di quei cancelli per bambini per circoscrivere la zona del gatto.


Questo serve per far sì che l’incontro e la ricerca ma anche il gioco arrivi nei giusti tempi e senza imposizioni o prevaricazioni.

Un po’ di addestramento, regole di reciproco rispetto

Una convivenza pacifica ha bisogno di un piccolo addestramento da parte vostra, questo sarà diretto al cane che imparerà a sapersi comportare in un certo modo con il gatto.

 


Un’idea di addestramento potrebbe essere quella di spiegare al vostro cane di non inseguire e tormentare il gatto (spiegate al cane che il gatto non è un gioco), di non rubare il cibo al gatto e simili.
Ovviamente anche il gatto dovrà imparare a non provocare il cane. Insomma, il rispetto deve essere vicendevole.

Non forzate le cose

Abbiamo già parlato delle forzature e di quanto queste vadano evitate. Lo spazio, poi, è un punto davvero importante: cane e gatto hanno bisogno del loro spazio, dalla zona in cui dormono o poltriscono, alla ciotola del cibo e dell’acqua.

Per un’atmosfera positiva e la nascita di una bella amicizia

Se giocano insieme e stanno diventando buoni amici, incoraggiateli. Un’idea potrebbe essere quella di istituire una ricompensa per entrambi se giocano insieme e si rispettano, quale? Un bocconcino goloso è sempre una buona idea così anche una sessione di carezze.

 

Questo tipo di atteggiamento o ricompensa rafforza l’atmosfera rilassante e amichevole e farà sì che questa divenga naturale senza bisogno di ricorrere a interventi esterni (i vostri!) o piccole concessioni golose.