TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come fare a sapere quanti punti hai sulla patente
Come fare a sapere quanti punti hai sulla patente

Come fare a sapere quanti punti hai sulla patente- Credit: iStock

COME FARE07 gennaio 2020

Come fare a sapere quanti punti hai sulla patente

di Melissa Viri

Patente: scopriamo come controllare il saldo punti

 

La patente a punti, normativa vigente

La legislazione italiana ha introdotto la norma della patente a punti nell'anno 2003. Ogni automobilista, al conseguimento della patente di guida, ha inizialmente a disposizione 20 punti.

Per gli automobilisti più diligenti, è possibile incrementare il numero dei punti, raggiungendo un massimo di 30 punti. Questi punti vengono decurtati in seguito alle infrazioni commesse, ovvero superare i limiti di velocità, sostare nelle corsie riservate, non rispettare il segnale di stop. Esistono varie opzioni per verificare qual è il saldo sulla propria patente di guida

 

Decurtazioni e recupero punti sulla patente di guida

Recuperare i punti sulla patente di guida è possibile. L'arco temporale di 24 mesi senza avere infranto il codice della strada, consente di reintegrare 2 punti, come accennato in precedenza, fino a massimo 30.

Ricordare con certezza quale sia il saldo punti sulla patente non è facile. La nuova tecnologia permette di monitorare, restando comodamente in casa, quale sia la situazione del proprio documento. Gli strumenti a disposizione dell'automobilista sono quattro:

  • numero verde 848.782.782

  • sito web ufficiale Il Portale dell'Automobilista

  • app ufficiale iPatente

  • uffici della Motorizzazione Civile

 

Il Portale dell'Automobilista, un sito internet dedicato ai conducenti italiani

Il sito internet ufficiale, Il Portale dell'Automobilista, consente di monitorare in tempo reale la propria situazione.

Per conoscere il saldo punti sulla patente di guida, utilizzando questo canale, è necessario effettuare la registrazione al portale. Successivamente, è possibile verificare anche la classe ambientale di appartenenza dei propri autoveicoli e motoveicoli e la rispettiva copertura assicurativa RCA.

 

Come verificare quanti punti hai sulla patente

Il numero verde 848.782.782 è gestito dal Ministero Infrastrutture e Trasporti ed è attivo 7 giorni su 7 24h no stop. È consentito chiamare questo numero soltanto attraverso rete fissa.

Tra le ultime novità pensate dal Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, per agevolare la navigazione sul Portale dell'Automobilista anche dai dispositivi mobili, c'è l'app ufficiale iPatente. Questa applicazione è gratuita e può essere scaricata direttamente sul proprio smartphone da Apple Store o Google Play. iPatente è gestita direttamente dal Dipartimento Trasporti.

Per gli automobilisti meno tecnologici, è possibile recarsi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile d'appartenenza, per controllare il saldo punti sulla patente di guida.