TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Come fare i segnaposto con i tappi di sughero
Come fare i segnaposto con i tappi di sughero

Segnaposto con tappi di sughero: facili da realizzare- Credit: iStock

COME FARE18 novembre 2019

Come fare i segnaposto con i tappi di sughero

di Melissa Viri

Un' idea originale ed economica

 

Stupire i propri invitati con una tavola caratterizzata da dettagli ricercati sarà facile realizzando dei segnaposto con i tappi di sughero.

Questi, oltre a essere economici, permettono di dare vita alla propria fantasia, riciclando del materiale che altrimenti andrebbe gettato impattando in maniera negativa nell'ambiente.

Segnaposto con i tappi di sughero semplici ma di grande effetto

I tappi di sughero possono diventare degli stupendi segnaposto con pochi semplici interventi.

Dei segnaposto con i tappi di sughero davvero facili da realizzare ma di grande effetto, possono essere fatti anche da chi non ha grande dimestichezza. Sarà infatti sufficiente munirsi di un taglierino che servirà per incidere il tappo su tutta la larghezza dalla parte più lunga.

Una volta aver eseguito il taglio in questo modo potranno essere inseriti nella fessura dei cartoncini colorati sui quali scrivere il nome del commensale.

Allo stesso modo possono essere fatti dei tagli nella parte superiore del tappo dove inserire dei cartoncini più piccoli tagliati in forme diverse.

Per realizzare questo tipo di segnaposto con i tappi di sughero servono dei tappi, un taglierino, cartoncini colorati e una penna.

Segnaposto con i tappi di sughero e nastri

Chi non vuole utilizzare il taglierino perché ha intenzione di realizzare dei segnaposto con i tappi di sughero insieme ai bambini, potrà farlo usando della colla.

In questo caso, dovrà essere applicato un piccolo quantitativo di colla universale nel tappo (orizzontalmente o verticalmente a seconda di come si vuole il segnaposto) alla quale attaccare un cartoncino con il nome.

Sempre usando la colla possono essere attaccati sei tappi insieme (tre davanti e tre dietro) e inserire il cartoncino con il nome all'interno delle due file. Il tutto potrà essere reso ancora più bello decorando la composizione con un nastro colorato.

Occorrente per realizzare i segnaposto con i tappi di sughero

Per realizzare dei segnaposto originali con i tappi di sughero, servono pochissimi elementi. Per prima cosa dei tappi che andranno lavati ed asciugati perfettamente.

Oltre ai tappi servono taglierino o forbici, colla universale, cartoncini colorati e nastri.

Il colore dei cartoncini va scelto in base al tipo di festa (Natale, battesimo, anniversario e così via) mentre, il nastrino potrà essere in tessuto oppure sarà bello usare dello spago per rendere il tutto molto naturale.