TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  Come fare la tessera del tifoso
Come fare la tessera del tifoso

Tessera del tifoso, come fare per attivarla- Credit: iStock

COME FARE27 gennaio 2022

Come fare la tessera del tifoso

di Barbara Vaglio

Servono pochi passaggi per diventare un tesserato e seguire la propria squadra del cuore.

Introdotta nel 2009, la tessera del tifoso è un importante strumento di fidelizzazione, offre numerosi vantaggi. Si tratta di una vera e propria card della grandezza di un bancomat con microchip, qui sono registrati i dati del tifoso: nome, cognome, indirizzo di residenza e tutti i dati non sensibili.

Come attivare la tessera del tifoso

I siti ufficiali delle varie società di calcio riportano i documenti necessari per richiedere la tessera del tifoso e le strutture dove sarà possibile ritirare la tessera.

 

Sarà necessario compilare e sottoscrivere dei moduli standardizzati che vanno indirizzati alla squadra scelta dal tifoso, al momento della richiesta è necessario mostrare un documento d’identità in corso di validità.

 

Il tesserato sottoscriverà, inoltre,  un documento con cui ci si impegna a rispettare il codice etico. La società sportiva, infatti,  può decidere di annullare il documento in caso di violazione delle regole.

 

In genere per ottenere la tessera del tifoso saranno necessari dai 7 ai 30 giorni di attesa dopo aver inviato la domanda. Il costo varia in base al club a cui si fa richiesta e va dai 10 € ai 20 €.

I vantaggi

Ma quali sono i numerosi vantaggi che la tessera del tifoso offre? Innanzitutto è bene sapere che tale tessera premia coloro che la utilizzano con regolarità, offrendo numerosi vantaggi: chi possiede la tessera del tifoso infatti ha accesso a sconti, biglietti omaggio e promozioni; un altro particolare molto importante da tenere in considerazione è che spesso i possessori di tessera del tifoso hanno diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, soprattutto per le sfide di coppa; le varie tessere del tifoso dei diversi club di Serie A hanno, inoltre, delle convenzioni con importanti società come Ferrovie dello Stato o Autogrill, che offrono numerosi sconti ai possessori.