TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Come fare le foto mosse su Iphone
Come fare le foto mosse su Iphone

Foto mosse, alcuni consigli per foto belle- Credit: iStock

COME FARE25 gennaio 2022

Come fare le foto mosse su Iphone

di Barbara Vaglio

Il movimento catturato da uno scatto.
;

Le immagini mosse hanno un certo fascino, riescono a catturare il movimento e danno dinamicità alla foto. Come farle con un iPhone?

Il movimento di una scena in una foto, come fare

Se avete davanti una scena con molto movimento e vi piacerebbe cogliere il momento e scattare una foto che sia in grado di descrivere quel moto perpetuo, dovreste impostare i tempi lunghi.

 

Per riuscire a cogliere il movimento serve anche dare allo stesso movimento una misura, ossia quantificare: per esempio, il movimento di un treno e quello di una persona sono molto diversi tra loro.


Per questo servirà l’otturatore, quanto più questo resterà aperto tanto maggiore sarà il movimento percepito. Tornando ai due esempi precedenti: per il treno potrebbe essere sufficiente una porzione di tempo molto piccola; per la persona in movimento, invece, potrebbero servire uno o due secondi.

Luce e giornate nuvolose

Il movimento reso fotografia richiede anche uno studio di casi e luci, servirà, quindi, affinare l’istinto di chi scatta.

Fate attenzione, però, al rischio di bruciare un’immagine se c’è una grande quantità di luce. Un consiglio: scegliete la tecnica delle giornate nuvolose o situazioni in cui la luce sia scarsa.

 

Per i mossi artistici, invece, si consiglia l’uso del treppiede, in questo modo eviterete i tremolii della mano e potrete catturare appieno la scena concentrandoci sul movimento.