TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

Donna applica crema sui suoi capelli ricci- Credit: iStock

COME FARE01 marzo 2022

Come fare una maschera per capelli ricci fai da te

di Barbara Vaglio

Le maschere per capelli ricci, sani e forti.

Capelli ricci morbidi e lucenti, come fare per evitare che appaiano secchi e che la nuvola di crespo aleggi sulle capigliature mosse? Le maschere possono fare molto in tal senso, l’importante è scegliere ingredienti naturali e sostanze che nutrano in profondità.

 

Vediamo qualche esempio e quali maschere fai da te poter applicare in casa per avere capelli ricci da fare invidia. 

Avocado 

La maschera all’avocado contribuisce a rendere i capelli lucidi e setosi, questo ingrediente possiede, infatti, vitamine, minerali e acidi grassi che fanno bene alle chiome.

 

Basta frullare la polpa di mezzo avocado per ottenere un composto cremoso a cui aggiungere qualche goccia di limone e di olio essenziale alla lavanda. Applicate la crema sulle lunghezze e lasciate in posa per mezz’ora. Quando sarà trascorso il tempo consigliato per la posa, lavate con uno shampoo neutro (meglio se biologico) e risciacquate. Ripetete il trattamento due volte al mese e noterete l’effetto sui vostri capelli.

Latte di mandorla

Ricco di sostanze funzionali, il latte di mandorla contribuisce all’idratazione del capello, combatte l’effetto crespo e sfibrato. Il composto prevede l’aggiunta di yogurt naturale, olio di sesamo ristrutturante ed essenza di arancio. Per mescolare usate un cucchiaio di legno, applicate la maschera a base di latte di mandorla sui capelli mossi umidi e lasciatela in posa per 45 minuti. 

Semi di lino e rosmarino 

Per avere capelli forti e ricci ben definiti, i semi di lino sono un vero e proprio toccasana date le loro proprietà ristrutturanti. L’aggiunta del rosmarino rimineralizza e regola il sebo. Per questa maschera occorreranno: 15 ml di olio di lino, 5 gocce di essenza di rosmarino bio.

Mandorla e miele

L’olio di mandorle dolci è un ottimo ha grandi proprietà idratanti; il miele protegge il capello e lo rende più docile al pettine, grazie al suo effetto emolliente.
Per ottenere il composto: due cucchiai di olio di mandorle e due cucchiai di miele, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate la maschera lasciandola in posa per un’ora. 

Mela e banana

Mela e banana possiedono vitamine e sali minerali che andranno a rigenerare la fibra del capello. L’aggiunta di olio di oliva contribuirà al nutrimento e alla morbidezza dei capelli.