TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Come fare uno chignon perfetto
Come fare uno chignon perfetto

Ragazza bionda con chignon- Credit: iStock

COME FARE20 novembre 2020

Come fare uno chignon perfetto

di Melissa Viri

Chignon perfetto, un sogno per molte donne ;che amano questa pettinatura ma non riescono a farla

Questa semplice guida ti aiuterà a ottenere un risultato soddisfacente e senza nemmeno faticare troppo, non ci credi? Ecco come fare.

Chignon alto

Lo chignon alto rappresenta una classica acconciatura che trasmette eleganza e stile. Sono molte le star che lo scelgono soprattutto con abiti da sera magari per sfilare sul red carpet facendo risaltare le spalle scoperte e gioielli da favola. Ma come ottenere un risultato ottimale? Il segreto è l'utilizzo della ciambella, si tratta di un accessorio che usano le hair stylist ma si trova anche in commercio molto facilmente.

 

La ciambella è realizzata in spugna e serve a trattenere i capelli in posa oltre che a creare maggiore volume del chignon. La dimensione può essere scelta a seconda del volume che si vuole dare all'acconciatura e dalla lunghezza dei capelli. Più sono lunghi e maggiore dovrà essere la grandezza dell'accessorio per essere in grado di sostenerli. Ma vediamo come applicarla e come sistemare la chioma in modo adeguato.

Utilizzo della ciambella per chignon

Se è la prima volta che usi questo semplice accessorio non ti preoccupare, non è difficile con poche prove riuscirai a realizzare un chignon perfetto in pochissimo tempo. Prima di tutto raccogli i capelli in una classica coda pony tail e fissala utilizzando un elastico. Ora fai passare i capelli all'interno della ciambella e aprili distribuendoli intorno alla stessa, se i capelli sono corti falli passare sotto la ciambella e fissali con delle forcine.

 

Se hai i capelli lunghi fermali in posizione applicando un secondo elastico fin sotto la ciambella in modo che la chioma sia egualmente distribuita su di essa. Ora prendi ciocca per ciocca e falle girare intorno alla ciambella fissandole con le forcine. Utilizza la lacca per mantenere in ordine l'acconciatura.

Chignon basso

Per creare uno chignon basso non serve utilizzare la ciambella anche se volendo si può fare. Il modo più semplice però è fare una coda di cavallo bassa e arrotolarla su se stessa fissandola con un altro elastico e forcine se necessario. Per questo genere di acconciatura è bene utilizzare dei coprielastici in velluto o un foulard in modo da avere uno stile casual ma nello stesso tempo elegante. I capelli davanti possono essere lasciati con qualche ciocca libera che ricade sui lati del volto o trattenuti con la lacca spruzzata su uno spazzolino da denti e passata sui capelli.