TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:03

 /    /    /  test sierologico Covid
Come funziona il test sierologico per il Covid e dove farlo

Test sierologico- Credit: iStock

COME FARE11 settembre 2020

Come funziona il test sierologico per il Covid e dove farlo

di Melissa Viri

Esame che permette a chi si sottopone di comprendere se si è entrati in contatto con il virus Sars-Cov-2

Il nome deriva infatti da sierologia, ovvero quella branca della medicina che si occupa di studiare in laboratorio le molteplici reazioni antigene-anticorpo con lo scopo di verificare se siano o meno presenti le cosiddette immunoglobuline nel sangue.

 

Nello specifico, lo scopo del test Covid è quello di verificare la presenza di una specifica classe di anticorpi che, se sviluppati, permettono di capire quasi certamente se il paziente è già stato precedentemente colpito dal virus.

 

Non solo, la presenza di tali anticorpi permette altresì di sapere che, il soggetto che si è sottoposto al test sierologico, possiede dunque una schermatura che gli consente di evitare un secondo attacco da parte della malattia.

Come funziona

Le analisi sulle quali si basa il test sierologico per il Covid si basano su due diverse metodologie:

quantitativa: questa analisi ha lo scopo di individuare la quantità di anticorpi, presenti nel sangue, del Sars-Cov-2. Per effettuare questo test si procede con un piccolo prelievo di sangue che successivamente verrà inviato ad uno specifico laboratorio che procederà con l'analisi;

 

qualitativa: in questo caso il test ha l'obbiettivo di verificare la quantità di anticorpi ovvero se il soggetto è mai entrato in contatto con il virus. Questi rientrano nella categoria dei test rapidi, generalmente venduti in kit, per i quali basta una piccola quantità di sangue (generalmente prelevata da un dito) per sapere immediatamente se il soggetto sia positivo o negativo.

Dove fare il test sierologico per il Covid

Il test sierologico per il Covid viene effettuato nei centri specializzati di ogni città. Per individuare i laboratori ed i costi è opportuno capire quali siano i centri che effettuano il servizio tramite una ricerca online o contattando la ASL di riferimento.

 

Inoltre alcuni infermieri effettuano questo servizio privatamente per ogni paziente. Prenotando un appuntamento, lo specialista si recherà al domicilio di ogni richiedente offrendo un servizio immediato e consegnando in pochi minuti il risultato del test.

 

I costi possono variare sensibilmente in base al centro e alla città nel quale si effettua il test (richiedendo un appuntamento privatamente il costo sarà sempre maggiore).

 

È opportuno ribadire che, seppur meno preciso rispetto al tampone, il test sierologico deve essere effettuato esclusivamente da esperti del settore affinché il risultato possa considerarsi attendibile.