TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Come funziona la app Zoom
Come funziona la app Zoom

Lavorare da casa con Zoom- Credit: Pexels

COME FARE01 aprile 2020

Come funziona la app Zoom

di Melissa Viri

Zoom: la nuova app per le videoconferenze

In questo periodo di quarantena obbligatoria, si stanno cercando nuovi strumenti digitali per rendere più semplice e immediata la comunicazione tra più persone.

 

Tra le tantissime piattaforme che stanno usando i lavoratori in smart working o gli studenti che seguono le lezioni a distanza, troviamo l’app Zoom, una piattaforma dove "incontrarsi" virtualmente.

Se volete saperne di più sull’app Zoom e come utilizzarla, continuate a leggere l’articolo!

L’app Zoom: cos’è

L’applicazione Zoom è stata sviluppata per facilitare la comunicazione tra più persone e in particolare per organizzare le video conferenze o i webinar. Con l’aumento dello smart working, l’app Zoom sta letteralmente spopolando tra le piccole e medie imprese e gli studenti che hanno la necessità di usare uno spazio virtuale per comunicare tra loro. L’app Zoom è utilizzabile sia sui dispositivi mobili che sul pc e non necessita di particolari configurazioni.

 

Con questa app, le videoconferenze e i video-corsi sono semplici da organizzare e inoltre tutti i dati vengono gestiti in completa sicurezza.

Sono disponibili diverse versioni di Zoom, alcune a pagamento e altre gratuite. Se non desiderate sottoscrivere un abbonamento, la versione gratuita vi permette di organizzare un numero illimitato di conferenze e chiamate, ma la durata non può superare i 40 minuti e non è possibile registrare le riunioni.

Come funziona l'app Zoom Cloud Meeting

Dopo aver scaricato l'applicazione Zoom, si può subito organizzare una riunione con altre persone, accedendo dalla propria lista di contatti; la videoconferenza sarà allestita virtualmente nella Zoom Room.

La qualità video e audio nella Zoom Room è ottima, inoltre è possibile trascrivere l'intera riunione. Tra le altre funzioni che caratterizzano Zoom, vi è anche la possibilità di effettuare chiamate rapide verso gli altri contatti, ma non è possibile vedersi.

Con questa innovativa applicazione si può anche dividere lo schermo tra più persone e registrare l'intera riunione su cloud.

Organizzare webinar su Zoom

L'app Zoom è particolarmente utile per chi vuole organizzare dei corsi di formazione online o dei seminari, difatti è presente la funzione Webinar.

I contenuti video possono essere postati automaticamente anche su YouTube e Facebook, inoltre vi è la possibilità di condividere lo spazio tra ben 100 utenti. Con la versione Premium di Zoom si possono anche silenziare gli utenti più indisciplinati.