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Come gestire lo stress in gravidanza

Gravidanza- Credit: Pexels

COME FARE20 aprile 2022

Come gestire lo stress in gravidanza

di Barbara Vaglio

Consigli anti stress per chi aspetta un bimbo.

Evitare lo stress in gravidanza è davvero importante, ma ammesso ci siano delle situazioni incontrollabili e capaci di crearvi stress ecco come fare per gestirlo e arginarlo.

Dialogo

Ogni qualvolta sorgesse un dubbio o un pensiero diventasse costante e ingombrante, è importante parlarne. Con il partner, in primis, ma anche con il medico, può essere utile anche interpellare future mamme che stanno vivendo emozioni simili alle vostre e possono essere animate dagli stessi dubbi. Vedrete che solo parlandone allenterete la morsa dello stress e i pensieri diventeranno meno assillanti. 

Alimentazione

In gravidanza l’alimentazione deve essere sana e ben equilibrata. Dovreste, infatti, evitare cibi precotti e prediligere prodotti freschi e genuini.

Movimento

L’esercizio fisico può influire positivamente sull’umore. Ci sono molti tipi di esercizi adatti alle donne in gravidanza, come il nuoto e le passeggiate nella natura.

Tecniche di rilassamento

Tra i metodi più efficaci per combattere lo stress, le tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione possono offrire un grande aiuto, anche in gravidanza. 

Leggere

Avete paura che possano presentarsi complicazioni o che non sappiate bene gestire la vita dopo il parto? Cercate di informarvi il più possibile sull’argomento, come? Frequentando dei corsi prenatali, prendendo in prestito libri, parlando con amiche già mamme.

Chiedere aiuto

Se vi sentite sovraccariche di impegni non vergognatevi di chiedere aiuto alle persone di cui vi fidate e di assegnare qualche incarico agli altri. È importante accettare l’aiuto quando questo vi viene offerto.

Riposare

Il riposo fa bene a voi e al bambino, il corpo vi ringrazierà.