TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:35

 /    /    /  Come grigliare la carne con barbecue a gas?
Come grigliare la carne con barbecue a gas?

Barbecue a gas- Credit: Pexels

COME FARE 29 luglio 2022

Come grigliare la carne con barbecue a gas?

di Barbara Vaglio

Barbecue a gas, consigli per una cottura perfetta.

Grigliata di carne, ecco le regole base che vi consigliamo di seguire per avere un risultato perfetto!

Griglia pulita

Per essere pienamente soddisfatti del risultato finale è di estrema importanza tenere sempre pulita la griglia del barbecue a gas, in questo modo si ridurrà il rischio di produrre fumo a causa dei residui di olio e cibo.
Come effettuare in modo rigoroso la pulizia? Serve un pennello per griglia, si tratta dello strumento ideale per evitare di danneggiare la struttura; l’operazione, inoltre, va fatta dopo ogni uso. 

Attenzione alla fiamma

Quando si usa il barbecue a gas, è opportuno fare attenzione alla fiamma accertandosi che rimanga sempre costante.
Importante: cercate sempre di tenere vuota una parte della griglia per poter spostare il cibo in caso di improvvise fiammate, quando ciò accade dovrete attendere che il fuoco bruci il più rapidamente possibile il grasso che lo ha generato.

Buona preparazione dei cibi 

Per evitare che il barbecue a gas si rovini e i cibi assumano un sapore di bruciato è importante badare alla preparazione, per esempio il pollo al barbecue con la salsa che gocciola o le costolette ricoperte da una cremina a base d’olio o burro possono bruciare facilmente. Cosa fare per evitare che ciò accada? Cominciate col mantenere la temperatura di cottura al di sotto di 130°C, in questo modo eviterete la carbonizzazione. Prendete in considerazione l'utilizzo di un termometro per alimenti.

Cottura indiretta 

Il barbecue a gas ha il vantaggio di consentire la cottura alla griglia indiretta. Mentre il calore diretto è ottimo per quella veloce, la grigliatura indiretta consente di cuocere polli interi e arrosti di grandi dimensioni, e persino il pane. Basterà spegnere i bruciatori che si trovano direttamente sotto quello che sta cucinando, mantenendo accesi soltanto quelli circostanti.