TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:15

 /    /    /  Come imparare a cucire
Come imparare a cucire

Macchina da cucire- Credit: Pexels

COME FARE13 marzo 2020

Come imparare a cucire

di Melissa Viri

Una guida utile per i primi passi nel mondo della sartoria fai da te

Imparare a cucire ti consente di essere libera di creare abiti su misura perfetti per la tua silhouette e di rammendare quando necessario i tuoi capi preferiti.

Basta alle corse in sartoria per un orlo del pantalone o per stringere l'abito da indossare a una festa.

 

Scopriamo insieme che cucire non è poi così difficile. Ovviamente mi riferisco a piccoli lavoretti fai da te e non a vere e proprie creazioni sartoriali. Per realizzare queste ultime è necessario iscriversi a scuole professionali di cucito.

Esercitati per imparare a cucire

Se per te questa è la prima volta che utilizzi ago e filo ti consiglio di esercitarti a inserire il filo nella cruna dell'ago.

Per alcuni questa è una sfida impossibile, ma ti assicuro che basta un poco di esperienza per farlo senza rendertene conto.

 

Per imparare a cucire scegli un ago che abbia la cruna non troppo piccola, inserisci il filo e fai un piccolo nodo soltanto su una estremità. Dopo avere superato la prima sfida prendi della stoffa inutilizzata che hai in casa e allenati a inserire l'ago con il filo per più volte come a formare tante linee possibilmente dritte.

Dopo questo semplice esercizio di riscaldamento ti spiego come attaccare un bottone.

Come imparare a cucire un bottone

Se in passato hai chiesto aiuto a tua mamma o tua nonna per attaccare un bottone, adesso è arrivato il momento di diventare indipendente.

Se ti si è staccato un bottone dalla giacca assicurati di eliminare il cotone vecchio dal tessuto. Poggia il bottone sulla giacca e lavora dalla parte di tessuto al rovescio.

Fai passare l'ago con il filo attraverso la stoffa e un buco del bottone. Se quest'ultimo ha soltanto due fori devi procedere dall'alto in basso per fissare il bottone. Nel caso in cui fossero presenti quattro buchi devi formare una x con il filo di cotone.

 

Ti consiglio di provare, la pratica alcune volte risulta meno complessa delle parole. Dopo avere attaccato il tuo primo bottone devi familiarizzare con la macchina da cucire.

Se non ne possiedi già una in casa ti raccomando di prendere un modello robusto ma non troppo complicato.

 

Per effettuare i tuoi primi lavoretti di cucito fai da te non necessiti di un'attrezzatura professionale, ma non acquistare una taglia e cuci tascabile.