TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:30

Surfare- Credit: Pexels

COME FARE03 luglio 2022

Come imparare a surfare

di Barbara Vaglio

Primi approcci al surf, cosa sapere.

Per un primo e buon approccio non è indispensabile ma può essere utile e indicato farsi affiancare da un istruttore di surf che possa trasferire i rudimenti e fornire le basi di questa disciplina.

Dalla tavola da surf ad alcuni consigli

La tavola da surf giusta è un altro punto a favore, un esempio? Una tavola Mini Malibù lunga circa 8 piedi è l'ideale per imparare a fare surf. 

 

Riguardo al Take off, il movimento di alzarsi sulla tavola, rappresenta il momento chiave del surf. Se è eseguito correttamente, riuscirete più facilmente a surfare l’onda.


Bisogna allenarsi nella remata in modo da acquisire una giusta tecnica. Il nostro consiglio è questo: più tempo trascorrereretei in acqua remando più la tecnica si affinerà e le bracciate diventeranno efficaci. 

Qualche dritta:
 

  1. con la vostra Mini Malibu potete provare il turtle (si tratta di girare la tavola e usarla come scudo per proteggervi dall'onda, mentre il vostro corpo funge da ancora per non farvi spostare troppo);

  2. le prime volte che raggiungete la line up non buttatevi subito a prendere le onde ma avvicinatevi gradualmente al picco, osservate come si muovono gli altri surfisti (cercando di non intralciarli), allenatevi a remare e mantenere la posizione;

  3. occorre un po' di pratica per acquisire la giusta sensibilità nello scegliere l'onda giusta da remare ed il momento giusto per mettersi in piedi;

  4. allenatevi il più possibile. Credete sia impossibile allenarsi a fare surf fuori dall'acqua? Potete provare il take off ogni giorno, anche a casa: yoga, pilates, skate, tavolette propriocettive sono tutti ottimi alleati di qualsiasi surfista dal principiante al pro rider.