TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Come impostare una routine mattutina per iniziare bene la giornata
Come impostare una routine mattutina per iniziare bene la giornata

Appena sveglio- Credit: Pexels

COME FARE19 agosto 2021

Come impostare una routine mattutina per iniziare bene la giornata

di Barbara Vaglio

Gesti e pratiche per un risveglio migliore e una giornata piena di energia positiva

Una buona routine può far incamminare meglio la giornata. Vediamo quali gesti o abitudini possono cambiare le sorti di un giorno che nasce.

Svegliarsi ogni giorno alla stessa ora

Evitate di spegnere la sveglia molte volte e stabilite un orario fisso per il risveglio mattutino, questo è molto importante per scandire un ritmo e iniziare la giornata con buona energia.

Esercizio fisico a prima mattina

Bastano anche pochi minuti di esercizio fisico, un esempio sono i cinque tibetani. Si tratta di esercizi semplici da fare in pochi minuti e capaci di infondere una bella carica.

Acqua e limone

L’acqua aiuta a drenare le scorie accumulate durante la notte e il limone ci permette di assimilare meglio i nutrienti.

Niente schermi

Appena svegli evitate di esporvi allo schermo del cellulare o del computer, provate a meditare, leggere o disegnare.

Colazione

Fare una buona colazione è una regola fondamentale: dopo quasi 12 ore ore di digiuno è importante che il corpo riceva nuovo carburante, serve per funzionare bene e fare nuova riserva di energia per affrontare la giornata.

Stabilire un obiettivo

Aiuta a rendere più proficua la giornata e a migliorare la percezione che abbiamo della stessa. Possono essere obiettivi personali semplici come giocare con i propri figli almeno un’ora al giorno, leggere almeno tre capitoli del libro che abbiamo sul comodino. Gli obiettivi possono anche riguardare il lavoro.

 

La pianificazione della giornata è anche quella un passo importante per vivere e occupare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione.

Meditare

Anche solo una piccola meditazione di cinque minuti aiuta a preparare la mente e consente di fare una specie di reset prima di avviare il giorno.