TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 09:33

Il movimento degli occhi e la sua lettura- Credit: iStock

COME FARE19 gennaio 2022

Come individuare un bugiardo dal movimento degli occhi

di Barbara Vaglio

Gli occhi non mentono, ecco come capire se qualcuno vi sta dicendo il falso.

Potete sbugiardare chi avete di fronte osservando il movimento degli occhi. Ecco come fare.

Osservare e carpire i messaggi dal movimento oculare

L’osservazione degli occhi è molto importante e può persino aiutare a sapere cosa stia realmente pensando la persona con cui state parlando.

 


Per esempio, gli occhi ruotano in alto a destra quando chi avete di fronte sta inventando qualcosa, tale sequenza è detta visiva costruttiva. Potete, dunque, pensare che stia mentendo.
Il ricordo, invece, è solitamente accompagnato da un preciso movimento oculare: in alto a sinistra e la sequenza è detta visiva ricordata.

 

Possiamo ancora fare altri esempi circa i pensieri e la lettura o interpretazione di questi grazie all’osservazione del movimento oculare:

  • si parla di auditivo costruito se gli occhi sono rivolti al centro e a destra, vuol dire che la persona sta cercando un nuovo suono come, per esempio, il tono della voce da impiegare per dire una certa cosa;

  • quando gli occhi sono rivolti al centro e a sinistra la persona sta ricordando un suono, tale posizione è detta auditiva ricordata;

  • quando gli occhi sono rivolti in basso a destra si parla di movimento cinestesico e vuol dire che la persona sta provando una sensazione;

  • in basso a sinistra abbiamo, invece, il dialogo interno: la persona che orienta gli occhi in questo modo sta dialogando tra sé e sé.