TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Come inserire orologio sul desktop
Come inserire orologio sul desktop

Desktop- Credit: Pexels

COME FARE06 maggio 2022

Come inserire orologio sul desktop

di Barbara Vaglio

Tutti i passaggi per attivare l'orologio e renderlo visibile su desktop, secondo il programma presente sul pc.

Rendere visibile l’orologio sul desktop, ecco i passaggi da seguire a seconda del programma Windows attivo sul vostro pc o nel caso aveste un MacOS.

Windows 11

Su Windows 11 l’orologio di sistema è attivo di default senza alcuna possibilità di disattivarlo. L’unica cosa che, probabilmente, può accadere è che sparisca la barra delle applicazioni e sarà sufficiente fare un clic con il tasto destro sulla taskbar e selezionare la voce “Impostazioni” della barra delle applicazioni. 

 


Per modificare il formato dell’orario di Windows 11, basterà fare un clic col tasto destro sull’orologio, selezionare la voce "Modifica data e ora" e, nel pannello che viene mostrato, selezionare le voci "Lingua e paese/area geografica" > "Formato regionale" > "Modifica formato", per cambiare formato dell’ora e della data.

Windows 10

Per attivare l’orologio e renderlo visibile sul desktop, nel caso di un Windows 10, basterà fare clic destro sulla taskbar, selezionare la voce Impostazioni barra delle applicazioni dal menu che si apre e fare clic sulla dicitura Attiva o disattiva icone di sistema nella parte destra della nuova finestra visualizzata. Porta, quindi, su ON la levetta a fianco della dicitura Orologio. Le modifiche apportate saranno immediatamente applicate.

 

Anche in questo caso, per modificare il formato di data e ora, fate clic destro sull’orologio nell’area di notifica, selezionate la voce "Modifica data/ora" e pigiate sulla dicitura Impostazione di data, ora e formato.

Windows 8, 7 o Vista

Se il vostro Pc avesse attivi Window 8, 7 o Vista potete attivare l’orologio sul desktop facendo clic destro sulla taskbar, scegliendo la voce “Proprietà” dal menu che si apre e fadendo clic sul pulsante Personalizza che trovate accanto alla voce “Area di notifica” nella finestra che si è aperta su schermo. 

MacOS

Se state utilizzando un Mac, potete rendere visibile l’orologio nella barra dei menu, nel Centro notifiche e anche sotto forma di widget nella Dashboard. 

 

Su Mac l’orologio è sempre visibile sulla barra dei menu, nell’angolo in alto a destra. Nel caso, però, ne aveste cambiato il formato (ad esempio in analogico) e fosse meno visibile, potete ripristinarne la visualizzazione.

 

Per fare ciò, avviate il pannello Preferenze di sistema tramite l’icona dell’ingranaggio presente sulla barra Dock di macOS e selezionate la voce Dock e barra dei menu. Adesso, selezionate la scheda Orologio dal menu laterale e, nella sezione "Opzioni ora", scegliete la casella Digitale e personalizzate la visualizzazione tramite le altre opzioni disponibili.