TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:13

 /    /    /  Come lavare correttamente i costumi da bagno senza rovinarli
Come lavare correttamente i costumi da bagno senza rovinarli

Donna in costume da bagno esce dalla piscina- Credit: Pexels

COME FARE08 agosto 2022

Come lavare correttamente i costumi da bagno senza rovinarli

di Barbara Vaglio

Come evitare che i costumi da bagno si rovinino: consigli di lavaggio.

Ogni stagione un costume da bagno nuovo? Ecco i nostri consigli per lavare correttamente il proprio costume da bagno, evitare che si rovini e permettere che si conservi integro.

Risciacquare

Il primo consiglio che vi suggeriamo è proprio quello di sciacquare il capo subito dopo il bagno, indipendentemente dal fatto che siate stati al mare o in piscina. Anche una doccia veloce può bastare per rimuovere i residui di sale, sabbia e cloro. In questo modo, vedrete, eviterete che i vostri costumi da bagno sbiadiscano e perdano i colori originari.

 

Tale risciacquo è importante anche per rimuovere la sabbia che potrebbe infilarsi nelle fibre del costume. Mettete il costume sotto un getto d’acqua diretto e strofinate, qualche volta potrebbe rendersi necessario l’uso del bicarbonato, potete seguire questo procedimento: dopo aver eliminato la sabbia, usate un sacchetto di quelli impiegati per mettere dentro il bucato e inserite nel suo interno il costume e il bicarbonato; agitate la busta. Il bicarbonato avrà la funzione di rimuovere anche i granelli più piccoli svolgendo un’azione abrasiva.

Lavaggio a mano

I costumi da bagno sono spesso impreziositi da inserti e decorazioni, per preservarli la soluzione ideale è lavarli a mano. Lasciate il costume in ammollo in acqua tiepida e, per rimuovere ogni traccia di sporco, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato.


Trascorsi venti minuti, le parti particolarmente sporche possono essere strofinate con il sapone di Marsiglia.
Potete anche impiegare acqua fredda e aceto per lavare a mano i vostri costumi da bagno.

Macchie di crema solare? Ecco come eliminarle

Non è raro che la crema solare possa sporcare il costume da bagno, la soluzione più efficace per rimuovere questo tipo di macchie è una miscela a base di mezza tazza di acqua e un quarto di tazza di sapone di Marsiglia.Trattate la zona interessata dalla macchia con acqua e sapone di Marsiglia; strofinate e lasciate agire.
Nel caso in cui abbiate sporcato il costume con l'olio solare, vi consigliamo di impiegare una goccia di detersivo per piatti, strofinare e risciacquare abbondantemente.

E in lavatrice?

Si sa, il lavaggio a mano è sempre quello più consigliato ma lavare in lavatrice non è del tutto sbagliato purché venga scelto un lavaggio delicato, a freddo, o al massimo a 30° e senza centrifuga