TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:13

 /    /    /  Come lucidare il marmo rovinato fai da te
Come lucidare il marmo rovinato fai da te

Come ravvivare il marmo e intervenire sui segni del tempo- Credit: iStock

COME FARE30 dicembre 2021

Come lucidare il marmo rovinato fai da te

di Barbara Vaglio

Usura del marmo e tre metodi di lucidatura. ;

Graffi, macchie, opacizzazione del marmo, come intervenire?

Marmo e lucidatura

L’usura del marmo nel tempo è un problema con cui confrontarsi prima o poi. Si tratta di uno splendido materiale che, però, subisce i segni del tempo con un deterioramento quasi fisiologico. Per questo c’è bisogno di una manutenzione costante.

 

Le superfici più a rischio sono senza dubbio quelle presenti in cucina e in bagno, come lucidare il marmo rovinato e ripristinare la sua naturale luminosità e bellezza?

Lucidare il marmo in tre modi

Esistono tre metodi per lucidare il marmo e la loro applicazione cambia a seconda dell’entità del danno:

  • lucidatrici a nastro e polveri contenenti principalmente acido ossalico che, tramite l’innalzamento di temperatura dato dallo sfregamento tra l’acido stesso e il marmo, creano una reazione chimica che porta il marmo dallo stato di carbonato di calcio a quello di ossalato di calcio. Questa lavorazione, una volta ultimata, conferisce alla superficie un aspetto molto brillante, detto effetto specchio. Questa tecnica è adatta per eliminare macchie di piccola e media intensità;

  • cristallizzazione è un processo che avviene grazie a una reazione chimica, questa tecnica agisce in superficie lasciando una compatta patina di ossalato di calcio ed è adatta per eliminare segni e aloni di piccola e media entità, principalmente causati da sostanze acide;

  • levigatura marmo è un processo che rimuove lo strato superficiale e danneggiato di una pavimentazione, al fine di riportare il marmo alle condizioni originarie. Questo procedimento è consigliato per rimuovere segni ruvidi e profondi di corrosione che invadono tutta la superficie.