TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Come mantenere il legno: prodotti e trattamenti da fare
Come mantenere il legno: prodotti e trattamenti da fare

Legno, venature- Credit: Pexels

COME FARE11 giugno 2022

Come mantenere il legno: prodotti e trattamenti da fare

di Barbara Vaglio

Il legno e i prodotti migliori con cui trattarlo.

Per conservarne la bellezza, servono i prodotti e i trattamenti giusti. Il legno ha bisogno di cure, scoprite leggendo i nostri consigli rispetto ai prodotti ideali per il legno.

Impregnanti

Definiti “prodotti di preparazione”, hanno lo scopo e la funzione di impegnare il materiale senza creare film e lasciando il legno libero di respirare e assorbire che viene eventualmente steso dopo. Gli impregnanti, però, possono anche diventare una finitura ed esistono ad acqua e a solvente

 

  • i primi possono essere usati sia per gli esterni sia per gli interni. Inodori, asciugano rapidamente e gli attrezzi utilizzati per stenderli si puliscono facilmente con l’ acqua.

  • gli impregnanti a solvente penetrano in profondità nel legno e lo rendono più resistente a clima e intemperie, grazie a degli specifici solventi sintetici; in più, aiutano anche a prevenire la formazione di funghi, ma hanno un forte odore.

Mordenti

Il mordente per legno è una vernice trasparente, non filmante, che lascia a vista le venature del legno. A base di pigmenti sciolti in acqua, possono essere incolori o riprodurre le sfumature di diverse essenze, se si vuole cambiare tonalità a un mobile.

Vernici

Proteggono e decorano, coprendo o meno le venature del legno, a seconda del prodotto.
Possono essere di diverso tipo:

  • possono avere finitura lucida, opaca o satinata;
  • possono essere ad acqua sono atossiche, rispettano l’ambiente e sono perfette per arredi da interni; 
  • quelle a base solvente sono indicate da esterno: impermeabilizzano e proteggono da agenti atmosferici, inquinamento, muffe e insetti xilofagi.

Smalti

Sono filmanti, cioè ricoprono il legno chiudendone i pori, dando un effetto di durezza e resistenza. Ad acqua o a base solvente, hanno una maggiore durata all’esterno. 

Finitura

È un tipo di vernice trasparente, opaca o lucida da stendere a lavoro finito per proteggere la superficie. Può essere anche impermeabilizzante.