TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Come organizzare un evento di moda
Come organizzare un evento di moda

Consigli per l'organizzazione di una sfilata di moda- Credit: iStock

COME FARE11 gennaio 2022

Come organizzare un evento di moda

di Barbara Vaglio

Ore ed ore di preparazione. Tutto quel che serve considerare per organizzare una sfilata di moda.
;

Si tratta di eventi ad alto indice di esclusività. Come fare per organizzarne uno? Quali sono gli ingredienti che determineranno la buona riuscita dell’evento?

Foglio excel per non dimenticare nulla

Prendiamo ad esempio gli eventi più famosi in assoluto: le sfilate della Milano Fashion Week, quelle della settimana della moda di New York.
Si tratta di show di breve durata, al massimo 15/20 minuti, ma che nonostante durino così poco richiedono tante ore di organizzazione e preparazione.

 


Nel caso foste interessati a organizzarne uno o per addentrarvi nel cuore di un’organizzazione di eventi simili, sappiate che alla base della gestione c’è un planning o un foglio excel nel quale siano annotati tutto ciò che occorre, che bisogna fare, i tempi necessari, le varie responsabilità, il budget, i vari costi e tutti i contatti utili.

Focus: il messaggio della sfilata e la scelta degli abiti

Gli abiti saranno i veri protagonisti della sfilata, sono loro che assumono il ruolo di ambasciatori di un messaggio che potrà riguardare la moda, lo stile, l’immagine dell’uomo e della donna nella società.

Location, atmosfera e buffet

La location ha un’importanza cruciale. A seconda che la sfilata si tenga all’aperto o in un ambiente al chiuso, sarà importante ricreare l’atmosfera giusta. Milano è sicuramente la capitale indiscussa della moda.

 


Bisognerà organizzare lo spazio tenendo conto della parte da destinare alla sfilata vera e propria e quello per il backstage, in cui si prepareranno i modelli e/o le modelle.

 

Anche le luci, l'impianto audio e le attrezzature sono necessarie alla buona riuscita di una sfilata, tienine conto quando suddividerai le diverse aree della tua location.

 

Ci sarà un buffet prima o dopo la sfilata? Anche questo è un aspetto che richiederà cura e organizzazione.