TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  Come organizzare un party al tempo del Covid
Come organizzare un party al tempo del Covid

Party al tempo del coronavirus- Credit: iStock

COME FARE13 giugno 2020

Come organizzare un party al tempo del Covid

di Melissa Viri

Le feste al tempo del covid

L'emergenza Covid ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere quotidiano, la maniera con cui ci rapportiamo con gli altri (amici, parenti, ecc) e tutta una serie di piccole e grandi attività che prima ci sembravano scontate.

 

Le feste appartengono a quest'ultima categoria. La necessità di evitare gli spostamenti e di garantire i distanziamento sociale rende impossibile organizzare un party come accadeva prima dell'emergenza covid.

 

In alcuni casi è possibile dare vita a una festa con qualche piccolo accorgimento. Un esempio è rappresentato dalle feste di compleanno che vedono come partecipanti soltanto i familiari più stretti. Tuttavia per i party veri e propri e per i festeggiamenti con numerosi invitati è necessario ripensare completamente il modo di procedere.

Organizzare una festa di compleanno per bambini

Non è possibile organizzare una festa di compleanno tradizionale per i nostri figli, tuttavia un'alternativa è rappresentata da quelle a distanza. Si tratta di una soluzione che permette di coinvolgere i loro amici e passare una giornata speciale rispettando sempre le regole di sicurezza contro il coronavirus. Si può scegliere tra due modalità.

 

La prima consiste nel preparare una torta e collegarsi in video conferenza con gli altri bambini invitati per poi coinvolgerli in giochi e attività insieme. La seconda invece prevede l'aiuto di animatori professionisti che sanno organizzare feste di compleanno a distanza con intrattenimenti ad hoc. Ci sono molte soluzioni diverse tra cui poter scegliere: si va dai party a tema ai laboratori personalizzati.

 

Inoltre in base al pacchetto prescelto varia anche il numero massimo di bambini che possono partecipare a queste feste in videoconferenza.

Party a distanza

Per quanto riguarda gli adulti sono state sviluppate tante idee che permettono di divertirsi insieme anche al tempo del covid in completa sicurezza. Ad esempio, si può optare per un virtual party a sorpresa utilizzando le app per le videochiamate di gruppo.

 

Alcune sono già presenti nella vita quotidiana (Skype, WhatsApp), altre sono state create proprio per andare incontro alle nuove esigenze delle persone (House Party).

 

Per avere l'impressione di essere vicini nella stessa stanza è possibile coinvolgere tutti i partecipanti nelle stesse attività, brindare tutti insieme con la stessa bevanda (champagne o vino) o ascoltare le stesse playlist su TIMMUSIC. In alternativa, si può optare per un karaoke party in live streaming.