TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:06

 /    /    /  Come organizzare un Team Building
Come organizzare un Team Building

Team building tra colleghi per aumentare la coesione e la collaborazione - Credit: iStock

COME FARE25 novembre 2021

Come organizzare un Team Building

di Barbara Vaglio

Collaborare e fare squadra, il Team Building d’azienda esercita i colleghi a essere un gruppo.
;

Creare il gruppo, a lavoro l’affiatamento e la collaborazione sono indispensabili. Il Team Building aziendale punta proprio a questo.

Cos'è

Si tratta di attività studiate appositamente per “fare gruppo” e rafforzare i legami tra colleghi attraverso dei giochi divertenti, competitivi e/o collaborativi. Il percorso si compone di diversi esercizi o esperienze per aumentare la coesione del gruppo e la fiducia reciproca tra le persone che lavorano insieme in azienda.

 

Ma quali sono le attività di team building più richieste? Si parte dalla suddivisione in squadre, un modo per portare le persone facenti parte del gruppo a collaborare e mettersi in gioco. Non solo, il team building ha anche la funzione trasversale di aumentare l’autostima e sviluppare capacità che migliorano il rendimento lavorativo, a questo fine vengono proposte ai colleghi delle attività di incentive.

Esempi di team building

  • cooking team building. Il lavoro in cucina è una metafora di quello aziendale e collateralmente migliora la comunicazione tra colleghi, la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune (un piatto o portata da preparare e servire), aumenta la fiducia in se stessi e negli altri; permette il confronto e la gestione degli imprevisti, consente di sviluppare e testare la propria capacità di leadership;

  • attività outdoor come viaggi incentive, attività sportive come gita in barca a vela sul lago o vicino al mare;

  • giornate divertenti nella sede di lavoro, un esempio di attività indoor potrebbe essere allestire una cena con delitto oppure organizzare una degustazione di vini o prodotti tipici.