TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:12

 /    /    /  Come organizzare una serata sotto le stelle in giardino
Come organizzare una serata sotto le stelle in giardino

Cena in giardino- Credit: Pexels

COME FARE07 agosto 2022

Come organizzare una serata sotto le stelle in giardino

di Barbara Vaglio

Sere di estate in compagnia.

Le serate d’estate sotto un cielo trapunto di stelle e in buona compagnia. Ecco qualche idea su come organizzare mini eventi a casa propria e divertirsi tutti insieme.

Cena in giardino a tema

Che ne pensate di organizzare una cena a tema? Dall’atmosfera caraibica allo stile urban e modaiolo ispirato a Sex and The City. Basta scegliere un filo conduttore e da quello partire per costruire un allestimento, menù e decori.

Menu estivo

Le cene estive sono belle e gustose, potete spaziare tra pesce, carne da cuocere al barbecue alle insalate ricche fino ai tanti ortaggi tra pomodori, cetrioli e carote. Anche i primi piatti estivi hanno una marcia in più in termine di gusto e freschezza, basti pensare alle tante ricette di pasta fredda e agli ingredienti semplici come tonno, basilico e pomodorini.

Come apparecchiare la tavola quando si sta all’aperto

Cenare all’aperto è un vero piacere, come apparecchiare la tavola dando alla stessa uno stile vacanziero: servono piatti di ceramica, potete anche scegliere piatti, posate e bicchieri compostabili e tovaglioli coloratissimi.
Qualche idea colorata e briosa: vi suggeriamo di alternare una tinta tenute come il bianco e una accesa come il giallo limone o il turchese, sembrerà di stare a Positano o Santorini. In alternativa, potete pensare allo stile shabby chic: tavoli e sedie in legno usurato, stoviglie in colori pastello, tovagliato in cotone e accessori in materiali naturali come paglia, vimini e vetro. Infine, poltroncine, pouf, grandi cuscini o morbidi tappeti scalderanno l’ambiente rendendolo confortevole e stiloso.
Come segnaposto o centrotavolo potete pensare a un vaso di fiori o delle piantine ma anche fiori di campo da accompagnare a dei cartoncini con su scritto i nomi di chi prenderà posto a tavola.

L’importanza dell’atmosfera

Mangiare all’aperto immersi nella giusta atmosfera può dare maggiore verve alla serata e dare quasi la parvenza di essersi spostati altrove, in posti lontani e rilassanti.
Dalla musica di sottofondo soft rock o lounge oppure, ancora dai ritmi latino americani, l’atmosfera e gli spunti su cui lavorare sono davvero tanti. Per esempio, anche le luci possono fare la differenza: luci delicate, candele, piccole lanterne, potete scegliere tra diversi abbellimenti. 

Zanzare, addio!

Perché una serata sia veramente piacevole dovrete pensare a delle soluzioni che tengano lontane le zanzare. Potreste pensare alle classiche candele alla citronella da posizionare negli angoli più disparati del terrazzo o del giardino così da assicurare ai vostri ospiti che potranno godere pienamente della serata.