TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 14:33

Fiori- Credit: Pexels

COME FARE16 maggio 2022

Come piantare i fiori in maniera corretta

di Barbara Vaglio

Piantare fiori, un’arte da imparare.
 

Per crescere forti e sani, fiori come le piante hanno bisogno di un buon terreno di partenza: con un ph vicino al valore 7, senza argilla, sabbia o sassi.
Ecco di seguito alcune indicazioni per impiantare fiori in modo adeguato e per far sì che durino a lungo.

9 piccoli consigli di giardinaggio

  1. Terreno: i fiori richiedono almeno 15 cm di suolo smosso per iniziare crescere, pertanto assicurati che perlomeno lo strato superiore fino a questa profondità non sia troppo compattato.
  2. La scelta del luogo in cui impiantare i fiori è molto importante: la zona non dovrà essere troppo esposta al sole né troppo all’ombra.

  3. Prima di scegliere la tipologia di fiori è bene recarsi in un vivaio o in un centro di giardinaggio della zona per scegliere i fiori migliori.

  4. Un altro fattore importante è certamente il tempo: se non interrate le piantine al momento giusto il giardino non sarà rigoglioso; i fiori soffrono nei climi troppo freddi o molto caldi, quindi è bene scegliere il periodo compreso tra queste due stagioni, ossia la primavera

  5. Se volete coltivare i fiori partendo dai semi, è sufficiente scavare una buca di soli 5-7 cm di profondità e ampiezza. Se invece dovete trapiantare un fiore che prima era nel vaso, la buca deve essere profonda tanto quanto la zolla radicale. I fiori non devono soffocare nel terreno.

  6. Il fertilizzante a lento rilascio, specifico per fiori, stimola le nuove piantine a crescere rapidamente. 

  7. Annaffiare i fiori con regolarità, questo è certamente un altro segreto di successo: bagnate ogni pianta con la quantità equivalente a qualche cucchiaiata usando un annaffiatoio e bagnando i fiori da una discreta distanza per evitare di danneggiare i petali o le foglie.

  8. Rimuovere i fiori morti ogni volta che un fiore muore o diventa vecchio e appassito, questo aiuterà i vostri fiori a crescere bene.

  9. Anche l’aggiunta di un sostegno può aiutare: se i fiori crescono molto in altezza, con il tempo possono diventare troppo pesanti e non sono in grado di sostenersi da soli.