TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  piegare le magliette alla giapponese
Come piegare le magliette alla giapponese

Maglietta gialla piegata- Credit: iStock

COME FARE11 ottobre 2020

Come piegare le magliette alla giapponese

di Melissa Viri

A chi vuole riordinare il proprio guardaroba e non sa da dove iniziare ;suggeriamo ;alcune regole

Si tratta delle regole della nota esperta di economia domestica Marie Kondo, che ha inventato il metodo Konmari per fare ordine nella propria casa e migliorare la qualità della propria vita. In questo articolo vi spiegheremo come piegare le magliette, seguendo le regole del Konmari.

Il metodo Konmari per piegare le magliette

Nel suo libro, "Il potere del riordino", Marie Kondo illustra il suo rivoluzionario metodo per ordinare la propria casa, così da liberare gli spazi abitativi, recuperare spazio e avere sempre un guardaroba ordinato e ben organizzato.

 

Il metodo Konmari può essere utilizzato per piegare tutti i vostri capi di abbigliamento e in particolare le magliette. Vi sarà sicuramente capitato di ritrovarvi con magliette piene di pieghe, anche se le avete stirate, quindi il primo step del metodo Konmari è quello di impilare le magliette in verticale e non una su l'altra, come si fa di solito.

 

Per impilare le magliette in verticale è necessario piegarle seguendo le indicazioni di Marie Kondo, vediamo come fare.

Come piegare le magliette alla giapponese

Quando piegate le magliette, seguendo le regole dettate dal metodo Konmari, dovete avere come obiettivo finale la realizzazione di un rettangolo. Per iniziare, su un piano di lavoro, stendete la maglietta, avendo cura di eliminare tutte le pieghe e rivoltate la t-shirt.

 

Secondo il metodo giapponese bisogna piegare entrambi i bordi dell'indumento verso il centro e se vi sono delle maniche, anche queste devono essere ripiegate verso l'interno, per creare la base del rettangolo.

 

Per continuare la creazione del rettangolo, piegate la maglietta a metà nel senso della lunghezza e ripetete l'operazione fino a quando formerete un rettangolo perfetto, di piccole dimensioni.

 

Se avete seguito le indicazioni, con il metodo Konmari avrete realizzato un rettangolo che riesce a stare in piedi da solo, così potrete organizzare le magliette nell'armadio, collocandole in verticale.

Consigli utili

Il metodo Konmari per piegare le magliette, può essere seguito anche per piegare le maglie a maniche lunghe o le camicie. Prima di ripiegare le magliette con il metodo giapponese è sempre consigliabile stirarle con cura, così da eliminare eventuali pieghe.

 

Il metodo Konmari per piegare le magliette può essere usato anche per riporre le t-shirt in una valigia, così da ottimizzare lo spazio ed evitare che si formino pieghe.