TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:12

 /    /    /  Come posizionare un ventilatore per rinfrescare la casa
Come posizionare un ventilatore per rinfrescare la casa

Ventilatore- Credit: iStock

COME FARE02 agosto 2022

Come posizionare un ventilatore per rinfrescare la casa

di Barbara Vaglio

Come rinfrescare un ambiente? Consigli sulla posizione ottimale di un ventilatore.

Rinfrescare l’ambiente con il ventilatore, ecco quale strategia adottare e dove posizionare il ventilatore per movimentare l’aria fresca.

Ventilatore o condizionatore?

Tra i due elettrodomestici, il ventilatore sembrava essere destinato a scomparire, oggi assistiamo a un’inversione di tendenza che vede i ventilatori riacquistare spazio e considerazione. Si tratta, infatti, di elettrodomestici di facilissimo utilizzo e dai prezzi contenuti, sono, inoltre, più semplici da pulire e più salutari rispetto ai condizionatori. I ventilatori offrono il vantaggio di rinfrescare la casa sfruttando l’aria già presente nelle stanze e smuovendola, senza congelare gli ambienti.

In camera da letto

Dove posizionare il ventilatore affinché la camera da letto possa risultare più fresca?
Il posto migliore è ad altezza inferiore a quella del letto, ma parallelamente al letto stesso. In questo modo, l’aria che l’apparecchio smuove passerà sotto il letto stesso e verrà spinta verso l’alto, fino al soffitto, da dove discenderà, creando un giro di areazione in tutta la stanza. Questo garantirà un flusso d’aria costante che permetterà di passare la notte al riparo dalla calura estiva e senza sudare tra le lenzuola.

Consigli per un posizionamento ottimale

Gli angoli e le pareti di casa di fronte ai quali ci sono porte o finestre sono il luogo ideale in cui posizionare il ventilatore. In questo modo, infatti, i ventilatori possono spostare una massa d’aria più ampia che proviene da porte e finestre.
Evitate, per esempio, di mettere il ventilatore di fronte a una parete senza alcune via di uscita o sbocco d’aria così facendo non consente un gran movimento delle masse d’aria.