TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Come pulire i peluche in modo naturale
Come pulire i peluche in modo naturale

Bimbe giocano con i peluche- Credit: Pexels

COME FARE28 giugno 2022

Come pulire i peluche in modo naturale

di Barbara Vaglio

Igiene dei giochi e dei peluche tanto amati dai bimbi.

Peluche, i fedelissimi amici dei nostri bambini che, però, possono diventare ricettacolo di polvere e non solo. Come fare, allora, per tenerli puliti e farlo in modo naturale?

Lavaggio peluche e  ricetta detersivo naturale

Prima di procedere con il lavaggio, è opportuno verificare se il peluche o gioco in questione possa essere lavato, se, magari, non abbia una sezione dedicata a batterie o pile. Vi consigliamo, quindi, di leggere sempre le istruzioni.

 

Se i peluches sono lavabili in acqua e non sono particolarmente macchiati basterà una dose normale di sapone di Marsiglia in scaglie. Se, invece, sono molto macchiati è possibile lavarli con un detersivo per lavatrice fai da te ad azione smacchiante naturale.

 

Ecco qui una ricetta per detersivo per lavatrice e a mano:

  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
  • 1 cucchiaio abbondante di percarbonato
  • 1 cucchiaio scarso di soda Solvay
  • 50ml di sodio citrato (non necessario se si usa il percarbonato).

Consiglio: se i peluches sono particolarmente delicati, potete metterli in lavatrice dopo averli infilati in una federa in modo che il lavaggio non li sciupi.

 

Rispetto all’asciugatura, consigliamo un angolo ben aerato della casa o all’aria aperta: la maggior parte dei peluches è fatta di fibre sintetiche che, a differenza dei tessuti naturali, asciugheranno piuttosto rapidamente.

Lavaggio a secco con bicarbonato

Sull’etichetta è indicato o consigliato un lavaggio a secco? C’è un ingrediente utilissimo ed economico: il bicarbonato di sodio che ha il potere di abbattere gli odori e, grazie al potere dei suoi cristalli, contrastare efficacemente la proliferazione degli acari della polvere.

 

Come fare?

  • Infilate il peluches in un sacchetto di plastica;
  • versate una manciata o due di bicarbonato;
  • chiudete ermeticamente e agitate il tutto;
  • successivamente rimuovete il bicarbonato con l’aspirapolvere o con una spazzola e, se è presente qualche macchia, sarà il caso di sfregare il punto macchiato con una spugnetta leggermente inumidita e un po’ di sapone di Marsiglia.