TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  realizzare un biglietto festa della mamma
Come realizzare un biglietto fai da te per la festa della mamma

Famiglia che disegna insieme- Credit: iStock

COME FARE03 maggio 2021

Come realizzare un biglietto fai da te per la festa della mamma

di Melissa Viri

Per la festa della mamma non può assolutamente mancare il classico biglietto d'auguri

Ricevere un omaggio affettuoso dai propri figli è il regalo più bello: lo conserverà gelosamente tra gli oggetti a cui tiene maggiormente. Il bigliettino è un pensiero dolce che non ha età: possono crearlo perfino i bambini piccolissimi con l'aiuto del papà o della nonna. Anche quando si diventa grandi non bisogna porre limite alla fantasia, che è la migliore alleata per comunicare un sentimento. Ecco alcune idee semplici ma di grande effetto.

Il biglietto con foto ricordo

Puoi decorare il tuo bigliettino per la festa della mamma con colori, disegni e scritte personalizzate. Una valida alternativa è quella di inserire anche una foto ricordo. Sceglierai un'immagine che vi ritrae in un momento di felicità: una gita, una ricorrenza, un'occasione speciale. Tra le foto che suscitano più emozioni ci sono indubbiamente quelle dell'infanzia. La festa della mamma è anche il pretesto per fare un viaggio indietro nel tempo. Il bigliettino di auguri con la foto dei figli stimola il dialogo, facendo tornare alla mente i passaggi più belli della vita. Non dimenticare di inserire una calorosa dedica.

Spazio all'arte e alla creatività

Procurati del cartoncino bianco o colorato, delle forbici (preferibilmente a punta arrotondata) e una colla stick. Puoi decidere di fare un collage con le immagini che ritaglierai dalle riviste oppure una composizione di cuoricini o fiori. Devi lasciare spazio alla creatività, potendo scegliere anche di disegnare a partire da zero il tuo biglietto per la festa della mamma. Le tecniche realizzative sono numerosissime: pastelli, tempere, penna, acquarelli. I lavoretti artigianali sono sempre i migliori perché sono unici.

La sagoma della tua mano

Prendi un comunissimo foglio di carta o un cartoncino. Poggia sopra la tua mano e seguine precisamente i bordi con una matita. Dopodiché puoi scegliere di disegnare le unghie e di farla diventare più realistica aggiungendo altri dettagli. La tua mano sarà un ottimo biglietto di auguri. Sul retro del foglio potrai scrivere una frase per ricordare alla mamma che la tua mano sarà sempre presente per una carezza di incoraggiamento e di amore.

Biglietti 3D

Il biglietto 3D è una simpatica variante del bigliettino tradizionale. Dovrai solo ritagliare il contorno delle parole o della forma che hai scelto conferendo poi una prospettiva in rilievo e incollando il tutto perpendicolarmente sullo sfondo. Quando la mamma aprirà il biglietto scoprirà una bella scritta o un meraviglioso cuore rosso tridimensionale.