TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:45

 /    /    /  Come realizzare un fiocco nascita di stoffa
Come realizzare un fiocco nascita di stoffa

Idee per fiocco nascita fai da te- Credit: iStock

COME FARE01 ottobre 2021

Come realizzare un fiocco nascita di stoffa

di Barbara Vaglio

Celebrare un nuovo arrivo con un fiocco nascita, alcune idee per realizzarne uno.

La nascita di un bambino è un’occasione talmente speciale che mettersi alla prova con la realizzazione di un fiocco nascita fai da te può solo essere la prova tangibile della nostra felicità.

 

Ecco qualche idea per realizzare in modo facile e veloce alcuni fiocchi nascita da regalare o tenere per sé nell’attesa che il grande giorno arrivi.

Fiocco nascita con ricamo

Se siete brave con il ricamo, partite già avvantaggiate. Serviranno del pannolenci, merletti, cuori, fiori o altre decorazioni, e poi date prova della vostra destrezza da ricamatrici: il punto a croce è perfetto per questo tipo di lavorazioni!

Mongolfiera, palloncino e chi più ne ha più ne metta!

Per volare sempre in alto e augurare al bimbo che verrà di coltivare la dimensione del sogno e di librare la mente in cieli sereni, gli stessi sotto i quali gli augurate di giocare e crescere felice.
La mongolfiera è un’idea di fiocco nascita davvero bello! I materiali da impiegare così come i colori potete sceglierli voi in base al vostro gusto o a quello dei genitori del bimbo/a.

 

In alternativa alla mongolfiera, anche un palloncino (ancora più semplice da realizzare), una luna o una stella. Insomma, fate voi!

 


Consiglio: il pannolenci è il materiale che meglio si adatta a questo tipo di lavorazione, tanto più se non vi servirete della macchina da cucire. In più con ago e filo sarà vostro alleato speciale il punto festone cucito largo. Provatelo e non lo lascerete più!

Coccarda, fiocco nascita intramontabile

Forse è il più classico dei fiocchi nascita ma si presta a tutte le rivisitazioni del caso: parliamo della coccarda.

 

Potete sbizzarrirvi con l’accostamento di tessuti e fantasie e arricchire quanto più vi piace. Magari siete persone dal gusto sobrio e minimal e non siete molto inclini ai pizzi e ai merletti, ecco potete dare il vostro personale stile al fiocco nascita. Soprattutto quando è handmade.