TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Come realizzare un vassoio con materiali green
Come realizzare un vassoio con materiali green

Tagliere a forma di cuore con candele- Credit: iStock

COME FARE27 febbraio 2021

Come realizzare un vassoio con materiali green

di Melissa Viri

Ecco alcune idee per realizzare degli splendidi vassoi ;esclusivamente con materiali green

Vassoio con le cassette della frutta

Chi ama il riciclo creativo, sa che le cassette della frutta possono essere utilizzate per realizzare tantissimi oggetti e anche in questo caso diventano la base per il nostro originale vassoio. Per realizzare un vassoio multiuso dallo stile rustico, vi basterà riutilizzare una vecchia cassetta di legno per la frutta, dai bordi non troppo alti e iniziare con le decorazioni.

 

Dopo aver ripulito con cura la cassetta della frutta, scegliete il colore che più vi piace e dipingete la base; ricoprite i manici con della stoffa abbinata o con della semplice corda, per un aspetto più rustico e personalizzate la cassetta con stencil, scritte o semplici disegni.

Vassoio con ante riciclate

Se abitate in un vecchio edificio e avete sostituito le finestre, non buttate via le ante in legno, ma riutilizzatele per realizzare dei vassoi per la colazione. Per creare un vassoio, scegliete l'anta di una piccola finestra, ripulitela con l'aiuto di carta abrasiva, riempite con dello stucco per legno i buchi o le piccole imperfezioni e dipingetela di bianco o di verde scuro. Per completare il vassoio, fissate sull'anta delle vecchie maniglie, così sarà più facile utilizzare il vassoio per la colazione a letto. Se non volete usare gli scuri delle finestre, si possono riutilizzare le ante di vecchi comodini in legno o di altri mobili.

Vassoio in cartone

Il cartone è un materiale molto resistente, che da molti anni viene utilizzato per creare mobili e complementi di arredo e in questo caso vi servirà per creare il vostro nuovo vassoio per la colazione. Per realizzare un vassoio, dovrete recuperare una scatola di cartone pressato composto da vari strati, per evitare che si deformi o non sia in grado di sopportare il peso di tazze, bicchieri, ecc.

 

Per la base del vassoio dovrete tagliare un rettangolo, delle dimensioni che preferite e in seguito creare delle strisce di cartone per costruire i lati. Le strisce devono essere incollate lungo il perimetro del rettangolo e se desiderate potete ricavare anche dei manici, intagliando il cartone, per trasportare con facilità il vassoio. Per completare il vassoio in cartone e renderlo più originale, scegliete una stoffa a quadretti e incollatela alla base e sui lati, completando con dei fiocchi dello stesso colore.