TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Come recuperare uno specchio macchiato?
Come recuperare uno specchio macchiato?

Una donna sta pulendo uno specchio con un panno- Credit: iStock

COME FARE21 giugno 2022

Come recuperare uno specchio macchiato?

di Melissa Viri

Quando si hanno degli specchi in casa da diversi anni, può capitare che si formino delle antiestetiche macchie, difficili da rimuovere con un semplice panno umido. Per eliminare le macchie di ruggine o lo sporco incrostato dagli specchi si possono usare alcuni metodi specifici, vediamo insieme quali sono.

Sugli specchi possono formarsi alcune piccole macchie di ruggine, che con il passare del tempo rendono la superficie opaca, sporca e poco brillante. Per eliminare le macchie è necessario seguire uno specifico procedimento e utilizzare esclusivamente prodotti naturali, che non danneggiano lo specchio. Se lo specchio è incassato in qualche cornice o supporto è opportuno rimuoverlo con delicatezza e poggiare il vetro su una superficie piana.

 

Su un panno in microfibra si versano alcune gocce di olio di oliva e si strofinano le macchie di ruggine, oppure si versa direttamente l'olio e si lascia agire per qualche ora. Trascorso il tempo necessario per eliminare le macchie, per rimuovere le tracce di olio dallo specchio si può usare uno sgrassatore spray e del bicarbonato di sodio, infine bisogna risciacquare con acqua calda.

 

Per evitare la formazione di macchie di ruggine è opportuno applicare del nastro adesivo su tutta la cornice dello specchio, così da eliminare completamente l'umidità, principale causa delle macchie.

Rimuovere le macchie dagli specchi


In alternativa all'olio di oliva, vi sono altri metodi che possono essere usati per rimuovere le macchie dagli specchi e farli risplendere di nuovo. In una bacinella di acqua, bisognerà preparare una soluzione a base di aceto di vino bianco, alcool e detersivo per i piatti.

 

Per strofinare ed eliminare le macchie dagli specchi, bisognerà sempre appoggiarli su una superficie piana e rimuovere la cornice, così da pulire ogni angolo alla perfezione. Con una spugna morbida dovrete passare la soluzione sullo specchio e strofinare con vigore e in seguito risciacquare con acqua.

 

Se le macchie non sono completamente sparite, dopo aver lavato e strofinato lo specchio con la soluzione a base di alcool, detersivo e aceto, bisognerà utilizzare anche del bicarbonato di sodio. In una ciotola, aggiungete alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio e dell'acqua, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza solido.

 

Applicate il composto sulle macchie presenti sullo specchio e aspettate almeno tre ore, poi rimuovete il bicarbonato di sodio con l'aiuto di una spugna. Per far brillare nuovamente gli specchi, risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone o della carta da cucina.