TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come riciclare gli avanzi del pranzo di Ferragosto
Come riciclare gli avanzi del pranzo di Ferragosto

Una poke con riso e carne- Credit: Pexels

COME FARE14 agosto 2022

Come riciclare gli avanzi del pranzo di Ferragosto

di Barbara Vaglio

Pranzi luculliani di Ferragosto? Alcune idee su come usare gli avanzi.

Non solo Natale e Capodanno, anche Ferragosto si contraddistingue per le ricche tavolate e il cibo in abbondanza. Ma quando, poi, gli avanzi sono troppi, come fare per riciclare? Ecco alcuni suggerimenti.

Riso, come recuperarlo

È un piatto che può essere mangiato anche freddo, spesso il riso offre una soluzione pratica e veloce per un pranzo in ufficio o per una cena improvvisata tra amici.
Un’idea intelligente per recuperare del riso avanzato in abbondanza è la schiacciata o torta di riso, ecco come ottenerlo e cosa aggiungervi perché sia perfetta: prendete il riso avanzato e unitevi uova, speck, parmigiano grattugiato, sale, di olio extravergine d’oliva. Non dimentichiamo la frittata di riso, che mette sempre tutti d’accordo.

Avanzi di carne

Lo sapevate che l’arrosto avanzato può diventare lo splendido ripieno di una torta salata? In alternativa, potete impiegare gli avanzi per realizzare una pasta ripiena, ecco un’idea: prendete la carne arrosto, fatene un bel trito e aggiungete le erbe aromatiche ed eventualmente condite con sugo di pomodoro e basilico.

Avanzi di salumi

Perfetti per un picnic, con tutti gli avanzi di salumi potete preparare un paniere carico carico di prelibatezze: una golosa torta rustica oppure anche una ciambella ripiena.

Avanzi di biscotti

Con gli avanzi di biscotti potete preparare una cheesecake alla frutta