Badate bene al linguaggio del corpo, saprà disvelare ogni inganno, più delle stesse parole e conoscerete, osservandolo, le reali intenzioni del vostro interlocutore.
Alcuni gesti e i loro significati
Per interpretare adeguatamente il linguaggio del corpo bisogna acquisire esperienza. Potrete così imparare che esporre i palmi delle mani equivale a voler mostrare di non avere nulla da nascondere; il sollevamento delle spalle serve a proteggere la gola da un possibile attacco; le sopracciglia sollevate sono sintomo universale di remissione.
Rispetto alle bugie, per esempio, non è vero che chi mente distoglie lo sguardo ma, piuttosto, starà mentendo chi vi fissa negli occhi a lungo. Quando sentirete uno sguardo troppo penetrante, due occhi che vi fissano più del necessario, con ogni probabilità la persona sta mentendo. Lo sguardo di seduzione, invece, sarà impercettibile e soprattutto sarà accompagnato da un lieve sorriso. Lo sguardo cade ma il sorriso resta: questo è un segnale inequivocabile di interesse amoroso.
Un altro segnale importante del linguaggio del corpo sono le gambe incrociate che significano negatività ma solo durante una negoziazione.