TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Come rinforzare le unghie con metodi naturali
Come rinforzare le unghie con metodi naturali

- Credit: iStock

COME FARE07 settembre 2022

Come rinforzare le unghie con metodi naturali

di Melissa Viri

Arriva l’estate, arriva la voglia di essere perfetti.

Arriva l’estate, arriva la voglia di essere perfetti. Palestra e bei costumini da bagno non bastano per essere bellissimi, ma bisogna pensare anche alle unghie. E se quelle delle mani sono sempre precisissime e curate, lo stesso non si può dire delle unghie dei piedi. Come quelle degli arti superiori, anche le unghie dei piedi sono spesso soggette a debolezza e sfaldamento. È utile quindi capire prima dell’estate come rinforzare le unghie dei piedi.

Bastano poche, semplicissime regole e le unghie dei piedi torneranno a essere belle e vigorose. Come si addice a ogni estate che si rispetti.

I motivi per cui le unghie si sfaldano

Le unghie si sfaldano o per un eccessivo uso di certe sostanze, o per non usarle per niente. Infatti la debolezza dell’unghia può dipendere da smalti di scarsa qualità che aggrediscono la superficie dell’unghia. Un altro motivo potrebbe essere, al contrario, il non assumere con la dieta elementi fondamentali come ferro, calcio, zinco, vitamina A, omega 3.

Cosa applicare sull’unghia

Per evitare unghie dei piedi e delle mani deboli e sfaldate e per rinforzarle, bisogna evitare anche smalti di scarsa qualità. Inoltre, bisogna far respirare l’unghia, facendo della pause dallo smalto. Bisogna ricordare poi di idratare la superficie dell’unghia dei piedi, anche con sostanze naturali. Olio di ricino, olio d’oliva e tea tree oil sono l’ideale per rinforzare le unghie dei piedi.

La dieta per rinforzare le unghie dei piedi

Una dieta sana è un bene per tutto l’organismo. Ma per chi vuole rinforzare le unghie, bastano pochissime regole da seguire a tavola. Per integrare ferro, basterà mandare carni rosse e verdure verde scuro. Per il calcio, latte e derivati. Per lo zinco, riso, cereali integrali e fagioli. Per l’omega 3, infine, sgombro, sardine e salmone.

Un po’ di alimentazione sana e cura per noi stessi, con massaggi e unguenti, sarà una soluzione perfetta per rinforzare le unghie dei piedi. Ma anche per sentirci in pace col mondo.