TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  come rinnovare la patente
Come rinnovare la patente

Ragazza in auto con patente in mano- Credit: iStock

COME FARE01 agosto 2020

Come rinnovare la patente

di Melissa Viri

Il rinnovo della patente è un appuntamento da non dimenticare per evitare sanzioni

Ecco come fare e quanto costa.

Quando scade la patente

Il rinnovo della patente ha una cadenza ben precisa. Per le patenti A e B è prescritto ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, ogni 5 anni dal cinquantesimo anno fino ai 70 anni e in seguito il rinnovo deve essere eseguito ogni 3 anni.

 

Cambiano le tempistiche nel caso di patente C, in questo caso fino a 65 anni di età la patente deve essere rinnovata ogni 5 anni, mentre dopo tale età il rinnovo deve essere eseguito ogni 2 anni.

 

Per quanto riguarda la patente D il rinnovo va fatto ogni 5 anni fino al compimento del sessantesimo anno, in seguito la procedura avrà cadenza annuale. La scadenza di tutti i documenti è calendarizzata nel giorno del compleanno.

Rinnovare la patente presso l'autoscuola

La patente di guida può essere rinnovata presso un'autoscuola o in un'agenzia di pratiche auto, in questo caso basta prendere appuntamento e penseranno gli addetti ad effettuare il pagamento dei bollettini.

 

Il rinnovo prevede una visita medica il cui obiettivo è valutare l'idoneità psico-fisica alla guida. Se la visita dà esito positivo sarà consegnata un'autorizzazione alla guida provvisoria, la cui validità è 60 giorni.

 

In seguito sarà recapitata la patente nuova. Non si procede semplicemente ad applicare un timbro di validazione sulla vecchia patente, ma ne sarà consegnata una nuova con foto aggiornata. Presso la scuola guida o le agenzie il costo oscilla tra i 100 e i 130 euro.

Rinnovo patente all'ASL

Se l'obiettivo è risparmiare la soluzione è l'ASL. Occorre in questo caso rivolgersi all'ASL competente per territorio, è necessario portare le ricevute dei bollettini pagati, uno è di 10,20 euro da versare sul C/C 9001 intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e l'altro ammonta a 16,00 euro a titolo di imposta di bollo sul C7C 4028, in posta è possibile trovare i bollettini specifici. Sono necessarie anche due fototessera, la tessera sanitaria e la vecchia patente di guida.

 

Se si decide di rinnovare la patente presso l'ASL è necessario effettuare anche il pagamento di 6,80 euro per la spedizione della patente a casa, inoltre deve essere considerato il costo della visita medica che di solito è di circa 30 euro, ma dipende dalla regione. In genere in tutta Italia il costo oscilla tra i 60 e i 90 euro.

 

Solitamente la patente viene recapitata nell'arco di 3-5 giorni. è bene ricordare che il foglio provvisorio di validità 60 giorni non può essere utilizzato fuori dai confini dell'Italia, quindi se si deve viaggiare all'estero è bene anticipare il rinnovo.