TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come riutilizzare la plastica in casa?
Come riutilizzare la plastica in casa?

Tappi di plastica- Credit: Pexels

COME FARE19 aprile 2022

Come riutilizzare la plastica in casa?

di Barbara Vaglio

Riuso e nuovi impieghi: i tanti volti che può assumere un oggetto di plastica

Con un po’ di fantasia si può riciclare la plastica e inventare nuovi oggetti, magari anche utili oltre che decorativi. Ecco qualche idea da cui trarre spunto. 

Tenda con tappi

Mettere da parte i tappi di plastica può rivelarsi divertente e creativo: avete mai pensato di re-impiegare quei tappi per costruire una tenda per l’esterno di casa? Basta impiegare dello spago resistente attraverso cui far passare i tappi (dovrete applicare dei fori), alternandoli di colore, e ottenere un effetto decorativo davvero brioso. 

Porta smartphone

Utili e funzionali sono i porta smartphone ricavati dai flaconi delle creme, dei bagnoschiuma o degli shampoo. Vi permettono di riporre in modo ordinato lo smartphone e nascondere i fili del cavo della ricarica. Come fare? Tagliate il flacone dandogli la forma di un cestino con il manico, il tocco finale sarà dato da un rivestimento con carta o stoffa decorata.

Sedili alternativi

Avete delle cassette di verdura e frutta, ecco non disfatevene! Potete ricavare degli utilissimi e comodi sedili. Serve adoperarsi di corda e intrecciarla opportunamente per formare la seduta.

Paletta per la scopa

Da un comune flacone si può ottenere una comoda paletta per la scopa. Con una forbice, basterà tagliare la plastica in eccesso, conservando solo la porzione in prossimità del manico e il gioco è fatto!

Casa delle bambole

Il sogno di ogni bambina può diventare realtà con un po’ di riciclo creativo. Per il vostro progetto serviranno le confezioni di detersivo per il bucato. L’interno verrà arricchito di ambienti, piani, dettagli e creatività.