TimGate
header.weather.state

Oggi 22 maggio 2022 - Aggiornato alle 19:00

L'importanza di scrivere bene anche un messaggio- Credit: iStock

COME FARE21 gennaio 2022

Come scrivere bene i messaggi sul cellulare

di Barbara Vaglio

Piccoli consigli di scrittura e messaggistica.

Un tempo si scrivevano i messaggi senza spazio, così che tutte le parole erano tra loro attaccate e anche la punteggiatura veniva meno. La lettura del messaggio da parte del destinatario richiedeva un’alta capacità di decifrazione, se però la comunicazione avveniva tra giovani questa era la maniera più veloce ed economica per non finire presto i messaggi gratuiti inclusi nel piano tariffario.

 


Ora le cose sono cambiate, ci sono strumenti di messaggistica istantanea che consentono di comunicare rapidamente e senza costi aggiuntivi. Per cui, il piano tariffario più vantaggioso è quello che permette di avere più giga per la connessione internet.



I messaggi canonici in realtà hanno perso il loro appeal. Esiste però un’etichetta dello scrivere e vediamo quale possa essere in un tempo rapido in cui comunicare tempestivamente è quanto mai necessario.

Messaggi istantanei

Sono messaggi preimpostati che permettono di comunicare a chi vi abbia cercato chiamandovi con una certa insistenza il perché della mancata risposta.
“Sono in riunione” oppure “Sono al momento occupato, ti richiamerò prima possibile”.

 

Questo tipo di messaggi possono essere impostati anche sui canali social se, magari, amministrate una pagina business sulla quale ricevete richieste di informazioni circa un servizio o un prodotto acquistabile o prenotabile sul vostro ecommerce. In questo caso è consigliato pensare a una formula personalizzata che vi consenta di creare una certa empatia con il potenziale cliente o con chi vi abbia cercato per avere informazioni o maggiori dettagli.

Messaggi con punteggiatura

Quando scrivete, chiunque sia il vostro interlocutore, non omettete la punteggiatura. Si tratta di un dettaglio importante, che evita fraintendimenti e faciliti la lettura e il tono del messaggio.

Rileggere sempre!

Il t9, un sistema di scrittura intuitivo e veloce, permette sì di velocizzare la scrittura di un testo, non evita però errori di scrittura.

 

Le parole che intendete scrivere possono essere modificate ed essere del tutto diverse rispetto a quel che intendevate scrivere, per questo il nostro consiglio è di rileggere sempre! Potreste, senza volerlo, inviare un messaggio che contenga una o più parole che non abbiano un senso, sinao decontestualizzate o persino offensive.