TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Come segnalare un profilo Instagram
Come segnalare un profilo Instagram

Usare il cellulare- Credit: Unsplash

COME FARE17 agosto 2021

Come segnalare un profilo Instagram

di Barbara Vaglio

Tenere lontano dai social account o commenti pericolosi. Ecco i motivi e i modi per segnalare un profilo Instagram

La segnalazione di un account Instagram o di un singolo post o commento può derivare da comportamenti molesti, pubblicazione di contenuti proibiti, da un uso non appropriato come spam, diffusione di notizie fasulle, truffe, molestie, stalking, cyberbullismo, incitamento all’odio e alla violenza.

Quando e come segnalare

La segnalazione va ovviamente ragionata. Il suo scopo è, infatti, quello di ripulire la piattaforma controllata da Facebook da account nocivi e non deve chiaramente risolvere contese private.

 

I team di Instagram dedicati analizzeranno la questione. Ma come fare per far partire una segnalazione? Ecco i passaggi in breve:

  • cercare l’account da segnalare e individuare il profilo;
  • dal menu in alto a destra, quello con i tre puntini, selezionare l’opzione che consente di limitare l’account o di bloccarlo, poi c’è anche l’opzione per segnalare;
  • toccando la voce, vi si chiederà per quale ragione stiate segnalando l’account e consente di selezionare due macro categorie: si può segnalare uno specifico post, un messaggio o un commento o l’intero account. Le ragioni della segnalazione spaziano dal fatto che l’account finga di essere qualcun altro alla possibilità che abbia meno di 13 anni fino alla pubblicazione di contenuti che non dovrebbero essere su Instagram;
  • vi verrà, poi, chiesto, di che tipo di contenuti si tratti: spam, suicidio o autolesionismo, un semplice non apprezzamento, beni illegali o nudo e atti sessuali, truffa o frode. Nel caso in cui si stesse segnalando il furto d’identità, bisogna indicare chi finga di essere.

La segnalazione può essere inoltrata anche tramite Direct, la messaggistica toccando il nome della persona in alto nella chat e selezionando Segnala.