TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Come si disinfettano i giocattoli?
Come si disinfettano i giocattoli?

Bambino gioca con abaco- Credit: Pexels

COME FARE04 maggio 2022

Come si disinfettano i giocattoli?

di Barbara Vaglio

Igiene e salute, facendo attenzione anche ai giochi dei nostri bambini.

Disinfettare i giocattoli è una buona pratica, permette di sterilizzare ed eliminare germi e batteri ed essere così più sicuri e tranquilli soprattutto nel caso di giochi che vengono messi in bocca regolarmente. 

 

Ma come essere sicuri di aver pulito e igienizzato bene i giochi dei nostri piccoli?

L’igiene dei giochi, qualche consiglio

  • i giocattoli in plastica sono facili da disinfettare, si consiglia di impiegare acqua calda e sapone e, magari, una spazzolina per raggiungere le fessure più nascoste. Infine, è opportuno sciacquare bene per poi applicare una soluzione con candeggina. Inoltre, sapevate che i giocattoli in plastica dura possono essere lavati in lavastoviglie;
  • per i peluche è bene consultare l'etichetta per le istruzioni di lavaggio e selezionare un programma per delicati. Anche i libri tattili e morbidi oppure tappeti gioco e palestrine (in tessuto) possono essere lavati in lavatrice;

  • oggetti per la dentizione e ciucci: basta usare acqua e sapone oppure una soluzione disinfettante specifica.

Napisan

I prodotti della linea Napisan possono essere impiegati per disinfettare gli ambienti domestici e anche gli oggetti. Ad esempio, le salviette igienizzanti possono essere impiegati per pulire superfici dure e non porose, come seggiolini e giocattoli e si raccomanda un risciacquo dopo il loro utilizzo.

Disinfettante spray

Quali altri prodotti utilizzare per pulire i giocattoli del neonato? Detersivi che non contengono sostanze antibatteriche o disinfettanti:

  • una soluzione di candeggina diluita in acqua (1 litro d'acqua e 1/3 di candeggina) 

  • un prodotto disinfettante, magari senza risciacquo.

 

Anche Amuchina è utile ed efficace: lo spray è un disinfettante pronto all'uso che potete usare per la disinfezione delle superfici come seggioloni, lettini e anche giocattoli.