TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:04

 /    /    /  Come tagliare le unghie al gatto
Come tagliare le unghie al gatto

Tagliare le unghie al gatto, quando e come farlo- Credit: iStock

COME FARE15 ottobre 2021

Come tagliare le unghie al gatto

di Barbara Vaglio

Operazione complicata? Basta prenderci la mano (o le unghie?) e fare un po’ d’attenzione.

Potrebbe non essere necessario tagliar loro le unghie visto il loro naturale impulso a graffiare ovunque sulle superfici e a limare le unghie, ma se dovesse rendersi necessario un intervento da parte vostra, vi diciamo come fare per tagliare le unghie al vostro gatto.

Cosa da sapere sulle unghie dei gatti

I gatti da appartamento devono avere a disposizione un tiragraffi apposito, questo vi assicurerà o quanto meno ridurrà il loro intervento graffiante su mobili e divani.

 

Non solo, nel caso di gatti anziani o di gatti affetti da polidattilia (presentano un dito in più che non tocca il pavimento e l'unghia non viene quindi limata naturalmente) dovrete controllare con maggiore assiduità la lunghezza delle loro unghie.

 


Ci sono, poi, i casi di gatti con speroni (unghie situate nella zona della regione carpale) che non arrivano a toccare il terreno e crescono a dismisura, richiedendo tagli di unghie frequenti.

Come tagliare

Passiamo al dunque, ossia al taglio delle unghie e come eseguirlo correttamente. Se siete alle prime armi, chiedete al vostro veterinario che vi mostri come fare così da non rischiare di spuntare troppo in profondità nella parte vascolarizzata e provocare dolore e sanguinamento.

 


Importante: vi consigliamo di abituare il vostro gatto fin dalla più tenera età iniziando a manipolare la zampa unghia per unghia, offrendogli uno snack ogni volta. Procuratevi, inoltre, forbici apposite che eviteranno di provocare sanguinamenti e dolori involontari. Preparatevi al fatto che il gattino potrebbe non tollerare di dover restare fermo troppo a lungo.

 

Le mosse da compiere e gli accorgimenti da avere per un corretto taglio di unghie al vostro gatto sono più o meno questi:

  • premete la zampa del gatto tra l'indice e il pollice per far uscire l'unghia;
  • tagliate solo la parte trasparente evitando di arrivare ai vasi sanguigni della zampa e non tagliate mai oltre l'estremità appuntita per evitare dolori e sanguinamenti.