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VIDEO Come tenersi in forma d'inverno
Fare attività e sport all'aria aperta una delle buone abitudini che ci faranno stare bene in inverno - Credit: iStock
COME FARE

Come tenersi in forma d'inverno

di Barbara Vaglio

Stagione fredda con i primi malanni? Ecco con quali buone abitudini fortifichiamo il nostro organismo e il sistema immunitario.

Per stare bene e preservare la nostra salute fisica e mentale servono gesti e azioni concrete.

Vediamo quali faranno la differenza, terranno lontano i malanni di stagione e vi permetteranno di conservare uno stato di benessere ed energia positivi.

Piano alimentare e scelte sane

La nostra salute è in stretta connessione con quel che mangiamo. Perché la nostra dieta contribuisca efficacemente a uno stato di benessere generale serve che ci sia un bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi.
Serve, per esempio, che la nostra dieta alimentare ci procuri una buona quantità di vitamine. Dove trovarle? Frutta e verdura in primis, non a caso i nutrizionisti consigliano di assumerne almeno cinque porzioni al giorno. 

Movimento e sport all’aria aperta

Fare esercizio fisico con regolarità e farlo all’aria aperto tempra il nostro organismo e rafforza le difese immunitarie. Non solo, stare all’aria aperta e a contatto con la luce permette al nostro organismo di produrre la serotonina, l’ormone della felicità

La sauna

Fatta con regolarità, la sauna aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, grazie all’alternanza di ambienti caldi e freddi, educa il nostro corpo a regolare la sua temperatura interna.

Acqua e tè in abbondanza

Bere è l’azione più importante, a corollario di tutte le azioni prima citate. Nella stagione fredda, quanto nelle altre stagioni dell’anno, bisogna bere tanta acqua. Ciò consente di tenere lontani dalle membrane protettive virus e batteri.
Anche il tè è molto consigliato in quanto fornisce liquidi e minerali.

Arieggiare le stanze

Una buona e importante abitudine è quella di arieggiare frequentemente gli ambienti.

Dormire a sufficienza

Non dormire o dormire troppo poco procura stanchezza e indebolimento del nostro sistema immunitario, per questo preservare il nostro sonno è davvero importante.

 

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