TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come togliere i graffi da un paraurti in plastica
Come togliere i graffi da un paraurti in plastica

Auto, paraurti- Credit: Pexels

COME FARE09 giugno 2022

Come togliere i graffi da un paraurti in plastica

di Barbara Vaglio

Paraurti graffiato? Ecco come operare.

Dalla pulizia della superficie alla rimozione dei segni sulla carrozzeria, ecco alcuni consigli da seguire.

Prime valutazioni

Tastate il punto danneggiato con il palmo della mano e con un dito, in questo modo potrete capire se si tratti solo di una traccia di vernice lasciata da un’altra vettura o se invece è avvenuta anche una lesione più o meno profonda del componente.


Per una prima pulizia della carrozzeria, servitevi di acqua tiepida e un po’ d’alcol su un panno non abrasivo. Quest’operazione sarà utile a ripulire ma anche a verificare correttamente la situazione. 

Come comportarsi a seconda del tipo di paraurti

Di che materiale è fatto il paraurti? Per esempio, per paraurti in plastica non verniciata può essere sufficiente agire con la pasta abrasiva o con carta vetrata (a grana sottile) sulla parte da ripristinare. Se, invece, si tratta di un elemento con patina colorata o, peggio, metalizzata, lasciate perdere assolutamente la carta vetrata.

Applicazione pasta abrasiva

Se il paraurti in plastica presenta anche rigature occorrerà effettuare un riempimento, potete ricorrere a uno stucco capace di colmare la fessura.

Dopo l’asciugatura si carteggiano le parti in rilievo e infine si dà una mano di lucidante.

 

Per le superfici verniciate è molto meglio utilizzare un’apposita pasta abrasiva per auto concepita per non causare danni:

  • aiutatevi con un po’ di ovatta e passate un film di pasta sulla carrozzeria operando una leggera pressione;
  • strofinate sulla superficie del graffio, i segni potrebbero non andare via al primo passaggio. L’azione chimica del prodotto e quella meccanica dello strofinamento dovrebbero andare a bersaglio dopo pochi minuti;
  • attendete il giusto tempo per verificare l’efficacia dell’operazione e semmai ripetete una seconda volta così da perfezionarla. Se però il graffio e le tracce di colore non dovessero scomparire evitate di insistere.