TimGate
header.weather.state

Oggi 30 giugno 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Come togliere la muffa dai materassi? Segui i nostri consigli
Come togliere la muffa dai materassi? Segui i nostri consigli

Materasso - Credit: Pexels

COME FARE23 giugno 2022

Come togliere la muffa dai materassi? Segui i nostri consigli

di Barbara Vaglio

Materasso con muffa, come intervenire.

La muffa può contaminare ambienti e arredi, come intervenire su questo ospite ostile se ad essere colpito è il materasso?

Consigli per rimuovere la muffa

Dormire su un materasso con la muffa è controindicato per vari e ovvi motivi: le muffe, insieme ai funghi, sono portatrici di gravi allergie; la presenza di macchie di muffa o simili, inoltre, fa sì che il materasso emani un odore sgradevole.

 

Come eliminare il problema? La presenza di umidità, che è solitamente all’origine del problema, è la prima condizione sulla quale è necessario lavorare. Un’idea potrebbe essere quella di portare il materasso in balcone o in terrazza, metterlo al sole e farlo asciugare; successivamente potete servirvi di un panno che avrete immerso in una soluzione acqua e alcool, strofinarlo con delicatezza sul materasso così che la muffa si sciolga completamente e preveniate la futura comparsa.


Se, però, pulendo il materasso con il panno le macchie di muffa ricompaiono o se, peggio, il materasso è così pieno di muffa da essere penetrata all'interno e quindi è impossibile rimuoverla, è opportuno cambiare il materasso.