TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:01

 /    /    /  come usare il forno a legna
Come usare il forno a legna

Pizza nel forno a legna- Credit: iStock

COME FARE16 luglio 2020

Come usare il forno a legna

di Melissa Viri

Sono molte le persone che amano cucinare i propri alimenti all'interno di un forno a legna

Per usarlo al meglio, è necessario fare una serie di tentativi perché, a differenza della cucina tradizionale, con il forno a legna, le temperature sono molto elevate e i cibi possono cuocere in tempi molto diversi rispetto a quelli previsti dalla ricetta originale.

Come cucinare la pizza sul forno a legna

La pizza è uno degli alimenti che predilige la cottura nel forno a legna perché richiede una cottura veloce a temperature molto alte. Inoltre, essendo un impasto di poco spessore, la pizza ha bisogno di poco tempo per essere cotta.

 

Per cuocere la pizza occorre accendere il forno a legna con grande anticipo, in genere circa tre ore prima. Il forno potrà essere pronto per cuocere la pizza quando la temperatura raggiunge i trecento gradi circa.

 

Quando la temperatura è arrivata a trecento gradi, occorre spostare la legna sul fondo per fare lo spazio necessario alla pizza. Dopo pochi minuti l'impasto sarà pronto.

Come cucinare il pane nel forno a legna

Il pane è un altro alimenti che nel forno a legna trova la sua cottura migliore grazie al sapore particolare che prende. Per cucinare il pane al meglio, occorre avere un forno a legna con un interno abbastanza alto, questo perché, a differenza della pizza, il pane richiede una cottura maggiore.

 

La temperatura per la cottura del pane non deve essere troppo alta, altrimenti si rischia di bruciare l'esterno lasciando crudo l'interno.

 

Quando la temperatura ha raggiunto circa duecento gradi, il pane potrà essere inserito. Non va dimenticato che, per evitare che il pane si bruci, ogni tanto devono essere aperte le griglie per far uscire il calore.

Come cucinare altri alimenti nel forno a legna

Nel forno a legna, oltre alla pizza e al pane, possono essere cotti anche una serie di altri alimenti. In genere tutti gli arrosti di carne possono essere cotti nel forno a legna ma, per evitare di seccare troppo il cibo rendendolo duro, si consiglia di cuocere pezzi di grandi dimensioni controllando la temperatura con l'apposito termometro.

 

Oltre alla carne, possono essere cotti anche alimenti come lasagne, pasta al forno o patate arrosto, usando una teglia per la cottura.