TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Cosa fare per una grigliata perfetta
Cosa fare per una grigliata perfetta

Carne che cuoce sulla griglia- Credit: Pexels

COME FARE25 luglio 2022

Cosa fare per una grigliata perfetta

di Barbara Vaglio

I segreti per una grigliata con i fiocchi.

D’estate grigliate e buona compagnia! Ecco come organizzarsi perché certe occasioni e appuntamenti estivi siano perfetti.

Buona organizzazione

Per la buona riuscita di una grigliata deve esserci a monte una buona organizzazione: il barbecue deve essere acceso per tempo, in questo modo il carbone espelle le tossine prodotte dalla combustione e il calore ottenuto è più omogeneo; è bene organizzare anche tutti gli utensili necessari; carne, pesce o condimenti devono essere a temperatura ambiente, per questo sarà il caso di togliere l’occorrente per la grigliata dal frigo almeno un’ora prima.

Prodotti di qualità

Indipendentemente che la vostra grigliata sia a base di carne‚ pesce o verdure, è importante scegliere prodotti di alta qualità.

Calore della griglia

La griglia deve essere sempre ben calda‚ pulita e leggermente unta. Ecco alcuni consigli per ottenere una cottura perfetta e calibrare bene il calore:

  • create tre zone di calore di diversa intensità‚ di cui una senza braci‚ così da poter gestire diversi tipi di cottura contemporaneamente e tenere in caldo quello che è già pronto;
  • per tagli grandi e più grassi preferite la cottura indiretta: il barbecue‚ rigorosamente con coperchio‚ diventa un forno e arrostisce grazie al carbone posizionato ai lati della griglia e non sotto le pietanze. Il termometro è molto utile soprattutto quando i tagli sono più grandi e per capire se le pietanze siano cotte all’interno.