TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:38

 /    /    /  Cosa serve per fare una torta finta?
Cosa serve per fare una torta finta?

Torta finta azzurra- Credit: iStock

COME FARE22 maggio 2022

Cosa serve per fare una torta finta?

di Melissa Viri

Spesso le torte scenografiche non sono vere, ma si tratta di rappresentazioni in plastica o polistirolo

Si tratta di un'espediente molto utilizzato per ricreare una torta esteticamente impeccabile da sfruttare per farsi delle foto. Questa non dovrà essere riposta in frigo, sarà semplice da trasportare, si può addirittura montare sul luogo delle foto. Inoltre, non si corre il rischio di romperla o che all'esterno si possa rovinare. Non è molto difficile realizzare una torta finta, il segreto infatti è quello di liberare la creatività. Non esiste un metodo giusto o uno sbagliato ma tante possibili alternative, ideali anche per riutilizzare quello che si ha in casa in modo creativo.

Il polistirolo

In genere, la struttura base viene creata in polistirolo, leggero e resistente, si mimetizza alla perfezione sotto la gomma e ricrea il pan di Spagna al meglio. Non è difficile trovare delle forme in polistirolo sia rotonde per realizzare vari piani che rettangolari per una torta un po' più originale.

I materiali necessari

Quando si ha una base su cui lavorare, realizzare la torta diventa più semplice, anche se servono molti materiali non solo per mettere in sicurezza i vari piani ma anche per tenere uniti tutti gli elementi della torta. C'è chi utilizza il silicone chi il classico attack per dare alla torta la forma desiderata. La gomma crepla è il materiale più diffuso per questo genere di creazioni perché è facile da reperire e lavorare. C'è anche chi utilizza la classica pasta da zucchero, decorando poi la torta con dei topping alimentari. Basta trovare il materiale per procedere poi al montaggio. Tra i vari spunti per creare una torta finta, non può mancare la versione con cartoncino, non sarà precisa ad una vera ma sarà economica e facilissima da realizzare.

Le decorazioni della torta

Ricreare le decorazioni non può essere difficile poiché per realizzare una torta bellissima si possono attaccare dei pois di pasta da zucchero ma anche di gomma crepla, utilizzano l'apposiso strumento per ritagliarli. In alternativa è possibile creare dei nastri e fiocchi con il raso, perfetto per dare luminosità e un tocco chic. Si possono creare fiori finti utilizzando la carta pesta o il cartoncino, ci sono numerosi tutorial per creare soluzioni perfette per torte di ogni genere. Sarà poi la scelta del colore a dare un tocco in più, quel pop che serve per far notare a tutti la bellezza della torta senza che si evidenzi che sia finta. Infine, un po' di glitter o perline per completare il lavoro al meglio.