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Difficoltà a prendere sonno? Ecco 3 rimedi efficaci

Un ragazzo sta dormendo comodamente appoggiata al cuscino sul letto- Credit: iStock

COME FARE05 settembre 2022

Difficoltà a prendere sonno? Ecco 3 rimedi efficaci

di Melissa Viri

Insonnia, come scacciarla e addormentarsi con qualche semplice strategia.

La qualità della vita quotidiana dipende anche da quanto si dorme bene. I disturbi del sonno possono essere di varia entità, dalla difficoltà ad addormentarsi fino all’insonnia prolungata, ovviamente quest’ultimo caso può innescare una serie di altri disturbi legati allo stress prodotto con conseguenze a livello gastrointestinale, sessuale e più in generale sullo stato di salute con l’abbassamento delle difese immunitarie.

Tecniche per addormentarsi velocemente

Come contrastare il problema dell’insonnia? Ecco tre mosse utili per lasciarsi andare nelle braccia di Morfeo:

  • eliminare i rumori o creare uno stato di rilassamento tale che aiuti nel ridurre il rumore o fastidio tanto da percepirlo poco o nulla. Se il vostro compagno russa, se fuori in strada ci sono auto che passano a velocità o un intenso vociare fino a tarda sera, provate a far partire una colonna sonora rilassante da ascoltare in cuffia anche a letto, suggerimenti? Musica classica, ayurvedica o le canzoni della cantante Enya.
  • anche lo sport nelle ore serali (partite di calcetto, tennis, corsa o fitness) o l’assunzione di alcolici o, ancora, cene troppo abbondanti possono inficiare il sonno. Fate un bagno caldo e rilassatevi.
  • un’altra cosa alla quale vi diciamo di prestare attenzione è anche la mandibola, molto spesso è contratta, provate a rilassarla aprendo lievemente la bocca e lasciando i muscoli rilassarsi.
  • dimenticate l’orologio, non solo, quando vi svegliate durante la notte dovreste sempre evitare di controllare l’ora.