TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:07

 /    /    /  Educare la voce al canto, come fare
Educare la voce al canto, come fare

Lezione di canto- Credit: Pexels

COME FARE29 aprile 2022

Educare la voce al canto, come fare

di Barbara Vaglio

Cantare risolleva l’animo e per alcuni può diventare una passione da coltivare.

Il canto è un’arte che consiste, tecnicamente, nell'emissione di suoni per formare una melodia. Per imparare a cantare o educare la voce al canto sono necessari impegno e grande volontà.

Maestro professionista

Per fare sul serio non possiamo non consigliarvi un maestro professionista. Servono esercizio e disciplina oltre all’istradamento di un maestro che vi dia i giusti consigli per conoscere al meglio le vostre doti canore e migliorare man mano la voce sondando più approfonditamente diaframma, respirazione, intonazione e ritmo.

Corsi online

Se pensate di andare per gradi e non siete al punto di prendervi troppo sul serio, potreste divertirvi comunque ed esercitarvi da autodidatta, magari seguendo uno dei numerosi corsi online e a distanza.
Potreste anche pensare di coinvolgere un amico che, come voi, sia appassionato di musica e condividere questo vostro percorso personale.

 


Non dimenticate di consultare e leggere un po’ di manuali specializzati sull'argomento.

 

Importante: soprattutto se state procedendo da autodidatta, evitate di cantare ed esercitarvi per giornate intere, la voce va preparata e le corde vocali non vanno sovraccaricate.