Il canto è un’arte che consiste, tecnicamente, nell'emissione di suoni per formare una melodia. Per imparare a cantare o educare la voce al canto sono necessari impegno e grande volontà.
Maestro professionista
Per fare sul serio non possiamo non consigliarvi un maestro professionista. Servono esercizio e disciplina oltre all’istradamento di un maestro che vi dia i giusti consigli per conoscere al meglio le vostre doti canore e migliorare man mano la voce sondando più approfonditamente diaframma, respirazione, intonazione e ritmo.
Corsi online
Se pensate di andare per gradi e non siete al punto di prendervi troppo sul serio, potreste divertirvi comunque ed esercitarvi da autodidatta, magari seguendo uno dei numerosi corsi online e a distanza.
Potreste anche pensare di coinvolgere un amico che, come voi, sia appassionato di musica e condividere questo vostro percorso personale.
Non dimenticate di consultare e leggere un po’ di manuali specializzati sull'argomento.
Importante: soprattutto se state procedendo da autodidatta, evitate di cantare ed esercitarvi per giornate intere, la voce va preparata e le corde vocali non vanno sovraccaricate.