TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Giardino idee creative: consigli fai da te per il giardino
Giardino idee creative: consigli fai da te per il giardino

Consigli fai da te e creativi per arricchire il vostro giardino- Credit: iStock

COME FARE06 ottobre 2021

Giardino idee creative: consigli fai da te per il giardino

di Barbara Vaglio

Uno spazio outdoor da personalizzare e abbellire con creatività.

Uno spazio aperto da rendere accogliente e personalizzato, dove praticare il riciclo creativo e creare i presupposti per il gioco e la fantasia dei più piccoli. Parliamo dei giardini, luoghi amatissimi e che, in epoca di pandemia, hanno acquisito una funzione salvifica offrendo spazi all’aperto dove ritrovare luce, aria e quel senso di libertà di cui in tanti ci siamo sentiti privati.

Creatività in giardino, alcune idee

Le idee possono essere tante quando il tema in ballo è la creatività. Per questo a quelle che riporteremo in questo articolo potrete aggiungerne altre o arricchire quelle che vi sembreranno le migliori e adattarle ai vostri contesti outdoor.

 

Avete svuotato casa della nonna e trovato non uno bensì due scolapasta in metallo, ecco noi vi suggeriamo di impiegarli in modo originale: fatene un elemento decorativo e create una sorta di bilancia da collocare il giardino su un piano o un supporto o, eventualmente, sospesa, usando il fondo dei due scolapasta come fioriera.

 

Se, invece, aveste a disposizione dei mattoni di cemento e non sapeste cosa farvene potreste trovargli un posto privilegiato, accanto a un albero per esempio, e collocare all’interno fiori o erbe aromatiche. Potete creare una zona dedicata alle piante aromatiche, qui solleticherete i vostri sensi, in particolare l’olfatto.
Non solo, con i mattoni potete anche realizzare una poltrona tipo sedile o seduta trionfale.

 

Se avete in giardino un albero maestoso o che abbia una sua solidità, potreste pensare di costruire una splendida casetta di legno, immaginate la gioia dei vostri piccoli e come saranno felici di ospitare lassù i loro amici.

 

Un’alternativa potrebbe essere anche quella di incidere il tronco di un albero per ricavare una porticina e giocare alla casa degli gnomi, magari il tronco è sufficientemente ampio e la cavità ricavata vi permetterà di collocare all’interno qualcosa, attrezzi da giardino o giochi dei bambini.
La casetta per gli uccelli è un altro elemento d’arredo outdoor poetico e facilmente realizzabile.

 

Sempre in tema di case e casette, quelle per contenere gli attrezzi da giardino sono super funzionali e belle da vedere. Che ne dite di realizzarne una voi? Serve un bel progetto, un po’ di pazienza e tempo ma il risultato sarà motivo di orgoglio!

 

Se amate la pesca o se in generale adorate il mare portatelo in giardino collocando nel suo interno una barchetta che possa essere semplicemente impiegata per gioco oppure possa essere riutilizzata per ospitare fiori, piante, piante aromatiche.

 

L’amaca in giardino è immancabile, potreste anche reinventarla dandole la forma di un lettino realizzato con i pallet sul quale disporre un materasso o cuscinone grande e comodo.